TEANO/CELLOLE- Notte Bianca “Food and Folk” e “Masterchef” vestono l’istituto Alberghiero”IPSSART”: qualità e innovazione.

Campania Felix

20/01/2019

401 visualizzazioni

TEANO/CELLOLE- (Anna SMIMMO)- Una straordinaria ed emozionante notte bianca dell’orientamento all’Istituto Alberghiero “IPSSART” Teano, magistralmente diretto dal nuovo Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria ORSO.
Grande soddisfazione per la “Notte Bianca Food and Folk” all’alberghiero di Teano.
Una serata ricca di momenti di intrattenimento ed intervallati con la degustazioni dei prodotti enogastronomici del territorio e di alta pasticceria preparati dagli alunni, affiancati dai docenti e con la partecipazione dello Chef  Michele PIROZZI direttamente da “MasterChef”.
Un enorme affluenza di futuri alunni, accompagnati dai genitori, hanno potuto visitare i numerosi laboratori del plesso scolastico, accompagnati dalle hostess del servizio accoglienza turistica dell’Istituto.
Tale successo è frutto di un nuovo impulso formativo del Dirigente Scolastico e del corpo docente che con impegno, dedizione e costanza stanno perseguendo per migliorare gli standard di qualita’ dell’offerta formativa, intendendo la scuola come “Agenzia Educativa del Territorio”.
Si è chiaramente respirata una nuova ed entusiasmante area di freschezza, messa in atto grazie alla sinergia tra la scuola e le varie aziende, enti e associazioni del terzo settore del territorio che hanno presenziato e sponsorizzato la serata.
“Folk and Food” questo è il tema della notte bianca dell’orientamento che nasce da una vera attività progettuale elaborata dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Annamaria ORSO, supportata dal corpo docente per costituire una rete territoriale che coinvolgendo aziende, istituzioni e associazioni del terzo settore mira ad elevare il livello di occupabilità degli alunni.
D’altra parte i percorsi di alternanza scuola-lavoro, progettati dalla scuola che faranno parte del Piano dell’offerta formativa triennale, hanno già consentito ad alcuni alunni di ottenere prestigiosi contratti con gli enti più qualificati nel settore alberghiero.
È in programmazione anche lo sviluppo di un percorso sull’imprenditorialità ed il marketing prendendo ad esempio proprio le aziende territoriali, ormai di fama nazionale ed Europea.
Inoltre l’offerta formativa degli alunni dell’ IPSSART Teano – Cellole e’ arricchita quest’anno da ben sei progetti Pon di lingua inglese, francese, tedesco, matematica, scienze, teatro, giornalino scolastico oltre al progetto Erasmus all’estero.
L’Istituto Alberghiero”IPSSART” Teano rappresenta per tutto il territorio casertano un punto di riferimento per eventi e convegni con enti pubblici e privati.

E’ tempo di iscrizioni e la scuola per tutto il mese accoglie i futuri alunni nella sua struttura, nei tre plessi, per l’orientamento ed il supporto per la redazione della domanda di iscrizione.
Si ricorda che le iscrizioni avvengono sulla piattaforma del Miur, on-line, collegandosi al sito www.istruzione.it con le credenziali Spid o con la registrazione, che genera username e la password.
Un ringraziamento va alle Aziende Agricole territoriali che hanno aderito all’attività progettuale quali: SIG. Guarino Giulio, Sig. Gennaro Marrandino, Sig. Claudio Caimano, SIG. Silvio Corbisiero, caseificio Jemma, Associazione produttori Zafferano Terra di Lavoro, ai ristoratori ed albergatori presenti.
Alla Soc. Agricola Masseria Tuoro del SIG. Nicola De Marco , all’ Agriturismo Masseria Valle del SIG. Erasmo Notaro, alle scuole di danza di Teano :” Le Muse” di Anna Gliottone;, “Arti in Movimento” di Giuliana Guttoriello; ed Effetto Danza di Annalisa e Donatella Mancini e Iolanda Grande.

Comments

comments

Condivi il post su: