27 OTTOBRE 2018 ORE 10:00 – AUDITORIUM SALVO D’ACQUISTO UN BACIO ALLA MAMMA E… ADDIO CYBERBULLI!

Campania Felix

24/10/2018

113 visualizzazioni

 

All’Istituto Salesiano Alessia Cruciani affronterà con gli studenti il tema del cyberbullismo

27 OTTOBRE 2018 ORE 10:00 – AUDITORIUM SALVO D’ACQUISTO

 

Sabato 27 ottobre 2018 presso l’Auditorium Salvo D’Acquisto alle ore 10:00 si terrà l’evento di incontro con l’autore e di emergenze educative “Un bacio alla mamma e addio cyberbulli”.

Protagonista dell’evento, che coinvolgerà studenti e genitori dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore – Napoli Vomero, sarà la giornalista Alessia Cruciani che incontrerà gli alunni per dialogare sul delicato tema del cyberbullismo attraverso il suo libro La guerra dei like (Edizioni Piemme) che gli alunni hanno letto insieme ai loro docenti nell’ambito del progetto lettura: «Oggi i nostri ragazzi vivono sempre connessi avendo a disposizione mezzi molto potenti per comunicare, forse troppo. Per questo non si rendono conto delle conseguenze, a volte drammatiche, che può provovare anche una semplice chat. La stessa persona può trasformarsi in cyberbullo o diventare vittima. Ho raccontato questa realtà nel romanzo La guerra dei like, alternando i toni spietati di questo fenomeno con quelli più leggeri, propri della loro età. Lo stesso spirito con cui incontrerò gli studenti dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore. Non vedo l’ora».

L’incontro, interamente organizzato dagli studenti, sarà arricchito dal simpatico video-messaggio di DANIELE DOESN’T MATTER, noto youtuber molto amato dai ragazzi e da sempre impegnato nella sensibilizzazione dei più giovani a tale tematica: «Non fatevi mai abbattere dai bulli. Parlatene sempre perché è la prima soluzione per venirne fuori!».

Spazio anche per i genitori, grazie al patrocinio del Moige (Movimento italiano genitori) impegnato concretamente nell’assistenza di ragazzi vittime di bullismo e delle loro famiglie.

«Alla base degli eventi della nostra scuola-famiglia c’è sempre la volontà di far crescere insieme i ragazzi, le famiglie e i docenti» ha dichiarato il Preside, Don Pasquale D’Angelo, felice di questa nuova occasione di confronto per i ragazzi.

L’evento, che rientra anche nelle attività dell’iniziativa nazionale #ioleggoperché, ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale della Campania, che sarà rappresentato nell’evento dal Consigliere Gianpiero Zinzi, dal Moige, dall’Agesc, da Napoli città del libro-Salone del libro ed è sotto gli auspici del Centro per il libro e la Lettura.

 

PER INFO

Mail: eventisalesiani@libero.it   Tel: 0812291611

 alunni della classe terza del Liceo Classico

Comments

comments

Condivi il post su: