Giovedì 9 Marzo alle ore 11,30 presso la sede della Chiesai 500 anni della Riforma Luterana a Napoli

Campania Felix

07/03/2017

450 visualizzazioni

I 500 ANNI DELLA RIFORMA LUTERANA A NAPOLI
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

 

 

Giovedì 9 Marzo alle ore 11,30 presso la sede della Chiesa Luterana di Napoli, Via Carlo Poerio 5 80121 Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività della Comunità Luterana in città nell’occasione del 500° anniversario della Riforma. Saranno infatti presentate alla stampa ed ai cittadini tutte le iniziative organizzate sul territorio urbano, in collaborazione con istituzioni, altre comunità, enti e musei per l’anno in corso.
Nel 2017,come detto, ricorre il 500° anniversario della “Riforma” che ha preso avvio con l’affissione delle 95 tesi al portale della “Schlosskirche” di Wittenberg. Le celebrazioni di questo evento, che segna l’inizio dell’età moderna, sono state inaugurate a Lund, in Svezia, con un culto solenne a cui oltre alle massime cariche luterane e cristiane mondiali ha partecipato anche papa Francesco.

A Napoli la Comunità Evangelica Luterana organizza una serie di eventi tesi a ricordare che anche qui c’è stato un certo fermento a cui hanno partecipato personaggi illustri.

 

I primi eventi in calendario delle iniziative sono i seguenti:

 

Fino al 13 MARZO  dialuoghi luoghi di incontro, di libertà, di accoglienza presso Palazzo Gravina, via Monteoliveto n. 3, Napoli.
Mostra di 20 progetti elaborati durante un workshop di progettazione di uno spazio interno/interiore nelle cave limitrofe alle Catacombe di San Gennaro dei poveri alla Sanità di Napoli. (info: 335 6196432 Nicola Flora.

 

L’11 Marzo si terrà una visita guidata alle Rampe San Giovanni Maggiore ore 10.00-12.30 in collaborazione con Progetto Museo (prenotazione obbligatoria allo 081/440438).

 

 

Alla conferenza stampa prenderanno parte la coordinatrice ed ideatrice del progetto Cordelia Vitiello, Riccardo Bacharach, Presidente della Comunità evangelica luterana di Napoli, il regista Ciro Discolo e la sceneggiatrice Paola Paradisi che per l’occasione hanno realizzato il docu-film “La riforma incontra Napoli”, film in abiti d’epoca che ripercorre alcune tappe della storia napoletana della riforma, per esprimere l’amicizia ed il rapporto consolidato nel tempo della Chiesa Luterana con Napoli. È attesa anche la presenza di un rappresentante delle istituzioni.

 

 

 

 

 

 

Comments

comments

Condivi il post su: