A  Mare Leggere, V Festival della Letteratura per ragazzi sul mare Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia dal 18 al 21 marzo

Campania Felix

25/01/2017

599 visualizzazioni

 

In programma dal 18 al 21 marzo 2017 la V edizione di aMare Leggere, il Festival della letteratura per ragazzi sul mare dedicato alle scuole organizzato da Leggere:tutti con Grimaldi Lines e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Tema di questa edizione sarà il Mediterraneo, mare che unisce e divide.
È in programma dal 18 al 21 marzo 2017 la V edizione di aMare Leggere, il Festival della letteratura per ragazzi sul mare organizzato da Leggere:tutti in collaborazione con Grimaldi Lines e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Ideato da Leggere:tutti nell’ambito delle sue iniziative di promozione della lettura, il viaggio dedicato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado toccherà come ogni anno la rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia proponendo, sia all’andata sia al ritorno, un ricco programma all’insegna di incontri con gli scrittori, laboratori di scrittura, fotografia, giornalismo, proiezioni di film, spettacoli teatrali, giochi.

Il tema scelto è il Mediterraneo: saranno presenti sulla Nave scrittori e scrittrici provenienti dal Paesi del Mediterraneo come Spagna e Francia, ma anche dalla sponda meridionale, in particolare Somalia, Tunisia.
La somala Cristina Ali Farah, la serba Elvira Mujcic e il libanese Haidar Hafez, candidato al Nobel per la Pace, hanno già confermato la partecipazione, mentre si attendono importanti adesioni da parte dei numerosi scrittori francesi, spagnoli, tunisini invitati.

La storia dei Paesi del Mediterraneo e della loro lingua è strettamente collegata alla Grecia, culla della civiltà occidentale. La sua lingua sarà al centro dell’incontro con Andrea Marcolongo, autrice del libro di successo in testa alle classifiche Una lingua geniale, 9 ragioni per amare il Greco.

Al Mare Nostrum la scrittrice Agnese Palumbo e il regista Massimo Piccolo dedicheranno una performance di parole, musica e immagini che coinvolgerà emotivamente i partecipanti ad aMare Leggere.

Saranno a bordo anche le scrittrici italiane Guia Risari, finalista al Premio Strega Ragazzi, che presenterà il suo ultimo libro Il viaggio di Lea (EL Einaudi Ragazzi, 2016) e Viola Ardone, insegnante e scrittrice con Una rivoluzione sentimentale (Salani).

Di particolare interesse una retrospettiva letteraria e cinematografica sul premio Nobel Albert Camus curata da Gianni Zagato. Sarà proiettato nella sala della nave il film di Gianni Amelio Il primo uomo tratto dall’omonimo libro dello scrittore.

E’ in programma anche un viaggio tra la poesia dei Paesi del Mediterraneo: l’attore Gino Manfredi il 21 marzo celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia con una selezione delle rime “senza confine” dei più significativi poeti che con i loro versi continuano ad affascinarci.
Sempre sul tema della poesia, ma non solo, sarà organizzato in anteprima lo spettacolo Visioni in cui il professore Giuseppe Leonelli, accompagnato da musiche e immagini, percorrerà la Poesia, la Musica e la Pittura dal ’400 ai giorni nostri.

Sarà a bordo anche lo scrittore e giornalista Ennio Cavalli con il laboratorio “Da grande voglio fare… il giornalista” che presenterà il suo libro I gemelli giornalisti sempre in viaggio (Piemme).

Anche il cibo avrà spazio nel programma: lo chef della Cruise Roma proporrà una degustazione di alcune ricette del Mediterraneo in un viaggio ideale tra le sue sponde.

Sarà con noi anche in questa edizione il collettivo Voci nel deserto che in una performance teatrale proporrà testi di scrittori, poeti, filosofi del passato le cui voci ancora oggi sono di una drammatica attualità, ma purtroppo inascoltate.

All’arrivo a Barcellona, presso la Casa degli Italiani sono previsti incontri con le scuole italiane del capoluogo catalano e altre iniziative saranno organizzate all’Istituto Italiano di Cultura. Nel corso della visita alla città i ragazzi saranno invitati a partecipare al concorso a premi Scatta una foto a Barcellona.

Novità di quest’anno è l’attenzione particolare, grazie anche alla collaborazione con l’Anp-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, al tema dell’alternanza scuola/lavoro, di cui non solo si parlerà a bordo attraverso la presentazione di alcune case history, ma alcuni istituti scolastici interessati potranno cogliere l’opportunità dell’iniziativa aMare Leggere per far partecipare attivamente gli studenti ai lavori di organizzazione del programma del Festival.
Per informazioni: info@leggeretutti.it.

Alle scuole è riservata una quota di partecipazione di 235 euro per studente (in cabina interna tripla/quadrupla, pasti a bordo inclusi) con l’ospitalità per un accompagnatore ogni 15 partecipanti ed è offerta anche la possibilità, con un lieve supplemento di prezzo, di effettuare visite guidate e altre attività a Barcellona.

Qui è possibile scaricare il programma di massima

Per informazioni su prezzi e prenotazioni:
Ufficio Stampa aMare Leggere
c/o redazione Leggere:tutti (Agra Editrice)
Via Nomentana 257
00161 Roma
Tel. 0644254205
info@leggeretutti.it
www.leggeretutti.it
Facebook.com/amareleggere
aMare Leggere 2017: i partecipanti

Il programma è ancora in via di definizione, ma numerosi sono gli autori che hanno confermato la partecipazione al Festival
È in programma dal 18 al 21 marzo 2017 la quinta edizione di aMare Leggere, Festival della letteratura per ragazzi sul mare organizzato da Leggere:tutti in collaborazione con Grimaldi Lines, l’Istituto Italiano di Cultura e la Casa degli Italiani di Barcellona e ANP.
Il viaggio toccherà come ogni anno la rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia proponendo, sia all’andata sia al ritorno, un ricco programma all’insegna di incontri con gli scrittori, laboratori di scrittura, fotografia, giornalismo, proiezioni di film, spettacoli teatrali, giochi.
Il tema scelto per questa V edizione dell’iniziativa è il Mediterraneo.[continua]

Image
Andrea Marcolongo, autrice di “La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco” ad aMare Leggere

Sarà a bordo della Nave l’autrice del libro edito da Laterza che ha scalato le classifiche
Andrea Marcolongo riesce a parlare del greco come fosse una storia d’amore che fa innamorare anche chi non l’ha mai incontrato. “Lo sappiamo tutti: la prima reazione davanti a un testo in greco antico spazia dalla paralisi al terrore puro. Ho scelto nove ragioni per amare e per raccontare ciò che il greco sa dire in modo unico, speciale, diverso da ogni altra lingua – e sì, per spazzar via ogni paura trasformandola forse in passione. Innanzitutto questo libro parla di amore: il greco antico è stata la storia più lunga e bella della mia vita. Non importa che sappiate il greco oppure no. Se sì, vi svelerò particolarità di cui al liceo nessuno vi ha parlato, mentre vi tormentavano tra declinazioni e paradigmi. [continua]

Image
Anche Haidar Hafez sulla Nave di aMare Leggere

Il candidato al premio Nobel per la Pace ospite del Festival di letteratura per ragazzi sul mare (18-21 marzo 2017)
Tra gli ospiti confermati per la V edizione di aMare Leggere, Festival della letteratura per ragazzi sul mare organizzato da Leggere:tutti, c’è Haidar Hafez.
Nato in Libano, accademico emerito, Cavaliere della Repubblica Italiana, insegnante all’Università degli Studi di Pavia, e candidato al Premio Nobel per la Pace, ha pubblicato numerosi libri e bestseller per importanti case editrici come Mondadori, Rizzoli, Piemme, Fabbri Editore che gli sono valsi numerosissimi premi e riconoscimenti. [continua]

Image
Ad aMare Leggere Massimo Piccolo e Agnese Palumbo con la performance “MareNostrum”

Le vie del Mediterraneo non possono che partire da Napoli, dalla piccola isola che accolse il trionfo dell’anima greca, Pithecusa
Per la V edizione di aMare Leggere, Festival della letteratura per ragazzi sul mare organizzato da Leggeretutti, l’atteso incontro con MareNostrum regia di Massimo Piccolo scritto a quattro mani con Agnese Palumbo.
MareNostrum è il racconto di una partenza, che è anche un arrivo, come ogni viaggio insegna, la metaforica navigazione e la navigazione reale. Il filo conduttore di questo seducente itinerario è il Mediterraneo, il lungo molo che nel tempo ha fuso genti culture lingue fedi… guardato da un punto di vista speciale, Napoli. Una città antica che nasconde negli angoli più inattesi i suoi miti e la sua storia, dall’esplorazione di Ulisse a Pithecusa, la porta d’Occidente, sospiro di naufraghi greci che cercarono da costa a costa il sollievo di un approdo, al primo verso di poesia inciso su un vaso fino al il Rinascimento eretico che sconvolse l’animo di Michelangelo ed ebbe un nome di donna, Vittoria. Secoli di storia si macerano nell’acqua salata fino ad oggi, dove, sullo stesso bordo di Magna Grecia, arrivano le preghiere disperate di nuovi naufraghi, figli dello stesso mare. Testi, immagini e musiche e un’anteprima, Lampedusa, di Peppe Lanzetta e Gennaro Romano tratto da E questo è quanto, il nuovo docufilm di Massimo Piccolo (MoonOver Produzioni). [continua]

Image
In edicola e in libreria il numero 109 di Leggere:tutti

In edicola e in libreria al prezzo di 3 euro il numero 109 – Gennaio-Febbraio 2017 di Leggere:tutti, il mensile del libro e della lettura.

Sul numero 109 in 96 pagine:

Torna aMare Leggere

Consigli per scrivere

Premi Letterari

All’interno: Leggere:tutti Junior

E ancora: interviste, servizi e notizie per chi ama i libri

Avete cercato Leggere:tutti in edicola ma non l’avete trovato? Inviate una e-mail a info@leggeretutti.it indicando con esattezza l’indirizzo dell’edicolante. Lo segnaleremo al nostro distributore per fare in modo che la rivista gli arrivi.

—————————————————

PER VOI IN OMAGGIO 3 COPIE SAGGIO INVIANDO UNA E-MAIL A info@leggeretutti.it INDICANDO NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

Abbonati o regala un abbonamento a Leggere:tutti
(riceverai 10 numeri della rivista al costo di 30,00 euro l’anno + il libro del mese in omaggio)
aMare Leggere è su Facebook

Image
Diventa fan della pagina di aMare Leggere per avere tutti gli aggiornamenti!

Leggere:tutti è su Facebook

Image
Clicca “mi piace” sulla nostra pagina Facebook

Leggere:tutti è su Twitter

Image
Diventa follower di Leggere:tutti

I libri ad aMare Leggere

Alcuni dei libri che saranno a bordo della Nave di aMare Leggere

Le mille e una notte

Image
Il libro a cura di Haidar Hafez racchiude il capolavoro della letteratura mondiale nato in India verso la fine del VIII secolo e in Persia nel IX secolo e cresciuto in Arabia tra il XII e il XVI secolo.

La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco

Image
Andrea Marcolongo riesce a parlare del greco come fosse una storia d’amore che fa innamorare anche chi non l’ha mai incontrato.

Il viaggio di Lea

Image
Un romanzo denso, visionario, ricco di storie parallele; un racconto pensato per girovagare, perdersi e ritrovarsi. Pieno di umorismo, sfumature, poesia e domande profonde a cui tutti vorremmo saper dare risposte.

Comments

comments

Condivi il post su: