NAPOLI- Al teatro La giostra, Lucio Allocca presenta “Chiacchiere al parco”.

Campania Felix

09/05/2019

194 visualizzazioni

 

NAPOLI- (Anna Smimmo)- Lo spettacolo, che l’attore e regista Lucio Allocca porterà in scena nello spazio multidisciplinare dei Quartieri Spagnoli è il precipitato scenico frutto di un intenso laboratorio sugli autori Alan Ayckbourn, Arnold Wesker e Stefano Benni.

La messa in scena affronta la realtà attraverso il paradosso, proprio come le drammaturgie dei tre autori da cui Allocca prende in “prestito” alcuni monologhi, che raccontano, con amara comicità, l’umanità varia, attraverso i suoi riti quotidiani e gli esiti imprevisti.

Con i monologhi La Presidentessa di Stefano Benni, Naomi di Arnold Wesker e gli altri tratti da Confusioni di Alan Ayckbourn, si cerca di raccontare le vicende delle “figure ordinarie”.

Esse s’incrociano sulle panchine di un parco con le loro “confessioni”, coinvolgendo perfetti sconosciuti, e rivelando la loro solitudine, il fremente desiderio di “comunicare”.

Ma il desiderio di porsi in relazione con gli altri, seppur estranei, evidenzia il distacco e le assenze che “abitano”, quotidianamente, il loro ambito familiare, sociale e professionale.

Il racconto si svolge in un solo atto, dal mattino al tramonto, per prolungarsi fino a sera inoltrata, quando la “panchina”, anch’essa involontaria protagonista, accoglierà, un tipico e abituale ”ospite notturno”, che chiuderà quella giornata, in maniera inaspettata.

Comments

comments

Condivi il post su: