PIEDIMONTE MATESE- SUCCESSO PER IL CONVEGNO “IL MONDO SENTIMENTALE DEL BAMBINO”

Campania Felix

16/10/2019

766 visualizzazioni

PIEDIMONTE MATESE- (Anna Smimmo)- Sala gremita per il convegno dal titolo “IL MONDO SENTIMENTALE DEL BAMBINO” tenutosi nel pomeriggio di ieri, mercoledi 16 ottobre 2019, in occasione della X Edizione della “Settimana del Benessere Psicologico” organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania: momenti di incontro e confronto che si terranno sull’intero territorio dal 14 al 19 ottobre.

Il convegno si è svolto presso la Sala Multimediale del Seminario Vescovile di Piedimonte Matese (CE), in collaborazione con l’Ass.ne Fraternitas onlus, nella persona del Presidente dott. Giuseppe Guglielmo Leggiero e con l’Ass.ne Papa Francesco, nella persona della Presidente Anna Zulla.

Gli Sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento sono stati: il Conad di Alife e l’Oasi di Fiori di Muccio di Piedimonte Matese.

Dopo la presentazione e i saluti del dott. Leggiero (nonchè Psicoterapeuta), tanti i giovani che hanno preso parola e che hanno illustrato, spiegato ed approfondito varie tematiche, con semplicità e tanta passione “in campo”: dalla relazione tra una futura mamma e il suo bambino all’attaccamento traumatico e traumi precoci. Tematiche che riguardano la sfera emotiva dei bambini, anche quelli con disturbo autistico: emozioni presenti fin dalla nascita, che definiscono i loro stati mentali e fisiologici, che regolano i loro rapporti sociali che influiscono sul loro comportamento.

Ad approfondire le tematiche nei dettagli sono state:

  • Dott.ssa Renata Serio, Psicologa
  • Dott.ssa Sara Cestaro, Psicologa
  • Dott.ssa Anna Faella, Psicologa
  • Dott.ssa Andrea Palermo, Educatrice
  • Dott.ssa Teresa Sapatiello, Psicologa e Psicoterapeuta

Infine, ci sono stati momenti di confronto con il pubblico presente e i relatori ed in conclusione, dopo le ore 18.30, i The Voice Modern Choir si sono esibiti, emozionando i presenti, in alcuni pezzi musicali ma soprattutto dedicando alcune note e ritmi musicali al Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza, il quale invitato ma impossibilitato ad essere presente all’incontro ma contribuendo a tale iniziativa inviando un video-messaggio:

“Purtroppo non posso essere presente perchè impegnato in visita pastorale a Sessa Aurunca. Questo è un tema delicatissimo ed importante che mi sta molto a cuore e sicuramente in futuro avremo modo di creare collaborazioni opportune perchè a Mondragone stiamo aprendo un centro che si occupa di tali problematiche. Spero che facendo conoscere la “delicatezza” di questi temi, si possono aiutare tanti bambini, ragazzi e famiglie. Ecco perchè parlarne è importantissimo. Mi troverete sempre a disposizione perchè quando si tratta di affrontare temi che riguardano la qualità della vita e della salute di una persona, io sono sempre di parte. Vi auguro buon lavoro!”- è quanto afferma il Vescovo Mons. Piazza.

Incontro moderato dalla sottoscritta, Anna Smimmo, giornalista di campaniafelix.tv, canali 613/694.

Comments

comments

Condivi il post su: