Presentazione del testo: “MONDRAGONE. RICERCHE SUL TERRITORIO (XVI-XIX)”, sabato 12 ottobre.

Campania Felix

08/10/2019

421 visualizzazioni

MONDRAGONE- (Anna Smimmo)- Sabato 12 ottobre 2019, ore 18:00, presso la sala conferenze III Circolo Didattico, via Duca degli Abruzzi, a Mondragone, si terrà la presentazione del volume “MONDRAGONE. RICERCHE SUL TERRITORIO (XVI-XIX)” dei Prof. arch. Francesco Miraglia e del Prof. arch. Corrado Valente.

Interverranno durante la presentazione personalità istituzionali locali e regionali: il sindaco di Mondragone, Dott. Virgilio Pacifico; l’On. avv. Giovanni Zannini, Consigliere regionale della Campania; la dott.ssa  Carmelina Patrì, Dirigente III Circolo Didattico; il Prof. Arch. Cesare Crova dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro; il dott. Umberto Cinque, Presidente OP Domitia Felix; Prof. Arch. Massimo Pica Ciamarra, Pica Ciamarra Associati. Incontro moderato dal giornalista Salvatore Di Rienzo, direttore di Herald Italia e, inoltre, seguirà un momento di dibattito con i partecipanti all’incontro.

Il testo che sarà presentato raccoglie alcuni lavori svolti sulla città di Mondragone e sul territorio: analisi delle caratterizzazioni tecnico-costruttive della torre della marina, che insisteva sulla spiaggia di Mondragone, permettendo di lumeggiarne l’origine e di conoscere il contesto storico e culturale di riferimento; propone nuove informazioni sul palazzo ducale, sulla base di inedite acquisizioni di archivio; infine, analizza le fortificazioni periferiche e ripercorre nascita e sviluppo del centro storico della città, formato dai casali di Sant’Angelo e San Nicola e dal sito murato oggi denominato “Piazza”.

Un’opera che racconta il volto urbanistico del territorio di una città che, con chiarezza e aggiornamenti costanti, fornisce informazioni nei vari ambiti: ricerca e sviluppo, incidenza dell’arte e della cultura, qualità della vita e ambiente.

Un’appuntamento da non perdere per chi ama la propria città, Mondragone!

Comments

comments

Condivi il post su: