Canale 268
Canale 268

ACERNO- Al via il MoGAE: Il Centro Regionale per il Monitoraggio e la gestione dell’AgroEcosistema della Campania.

ACERNO (SA) – (Anna Smimmo)- Promosso ieri, 29 marzo, ad Acerno, una piccola cittadina della provincia di Salerno, nella sala convegni del Parco Regionale dei Monti Picentini il MoGAE, il Centro Regionale per il Monitoraggio e la Gestione dell’AgroEcosistema della Campania.

Nato dalla sinergia tra l’Assessorato all’Agricoltura della RegioneCampania e il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II, il Centro vuole contribuire al mantenimento del giusto equilibrio tra le attività antropiche in ambito agricolo e zootecnico e quelle di conservazione della biodiversità naturale.
Alla fine del convegno “Il cane e il lupo nell’agroecosistema della Campania: prevenzione dei danni e conservazione della biodiversità zootecnica” é stato firmato il protocollo d’intesa tra il Presidente Fabio Guerriero del Parco Regionale dei Monti Picentini, il Presidente Antonio Briscione dell’Ente Riserve Naturali “Foce Sele-Tanagro” e “Monti Eremita-Marzano” , il professor Gaetano Oliva, direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e in presenza del sindaco della cittadina Massimiliano Cuozzo.
In presenza di tanti esperti del campo della Veterinaria,della zootecnia e di quello sanitario:

-il prof. Vincenzo Peretti esperto in “Miglioramento genetico e conservazione della biodiversità zootecnica”;

-il prof. Luigi Esposito del dipartimento di Medicina Veterinaria promotore del centro MoGAE il quale ha illustrato un video dell’esperienza del Centro del lobo iberico di Castilla y Leon;

-il dott. Vincenzo Caputo il quale ha introdotto la situazione a riguardo del “controllo del randagismo in Regione Campania”;

-il prof. Orlando Paciello nelle “competenze medico veterinarie nelle indagini forensi”;

-Giorgio Galiero, direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno;

-Giuseppe Freda, membro della Federazione Regionale Ordini dottori Agronomi e dottori Forestali della Regione Campania;

-Dino Paraggio, Responsabile UOSD VET3 ASL SALERNO;

-Giovanni Sabatino, Presidente Riserve Regionali Costa Licola, Foce Volturno e Lago Falciano;

– Avv. Antonio Grasso Presidente ANCI e  Presidente nazionale Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese;

In presenza durante il convegno del Consigliere del Presidente della Regione Campania pe i temi attinenti all’agricoltura, alle foreste, alla caccia e alla pesca Franco Alfieri.

Andrà il tutto in onda su canale 613 di campaniafelix.tv martedi 1 aprile, per eventuali aggiornamenti consultare la pagina facebook.

 

 

Related articles

Condividi l'articolo

Ultimi articoli