Canale 268
Canale 268

FEMMINICIDIO, A. CESARO (FI): PIÙ TUTELE PER FIGLI DELLE VITTIME, DEPOSITATA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE

Una proposta di legge regionale per la tutela e il sostegno dei figli delle donne vittime di violenza di genere. Ad annunciarlo, nel corso del Convegno su “Prevenzione e contrasto della violenza di genere in un’ottica multidisciplinare” organizzato nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Antimo (Na) dal centro “Liberamente Donna”, è il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro.

“L’impegno delle istituzioni volto a contrastare il femminicidio c’è ed è apprezzabile ma non basta. Possiamo e dobbiamo fare di più anche per tutelare e sostenere i figli, soprattutto se minorenni, delle vittime della violenza di genere”, ha spiegato Cesaro illustrando i contenuti della proposta di legge che, scritta in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità di Forza Italia e sottoscritta, come prime firmatarie, dalle consigliere regionali campane del partito, sarà depositata nei prossimi giorni.

“In linea con quanto previsto dalle convenzioni internazionali e dalle nostre leggi – ha sottolineato Cesaro –, riconosciamo a queste vittime indirette e spesso trascurate del femminicidio uno status speciale e quindi una tutela ad hoc prevedendo l’istituzione di un fondo di solidarietà per i minori in affido”. “Proponiamo un modello socioassistenziale che, nel rispetto delle singole autonomie, dovrà vedere protagoniste attive le istituzioni locali, il Garante per l’Infanzia, l’Autorità Giudiziaria, le Forze dell’Ordine e l’Ordine degli Psicologi, impegnati in un tavolo Permanente per il monitoraggio del fenomeno e delle azioni di tutela per i minori”, ha aggiunto il capogruppo campano di Forza Italia auspicando che “la proposta possa essere discussa ed approvata in tempi rapidi”.

Related articles

Condividi l'articolo

Ultimi articoli