
ABC – Acqua Bene Comune Napoli, ha avviato a Napoli tre significativi cantieri per il miglioramento delle reti idriche e fognarie della città. Tali interventi, resi possibili grazie ad un’azione sinergica con l’Ente Idrico Campano (EIC) e con il Comune di Napoli, e al finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 2, Componente 4, Investimenti 4.2 “Riduzione delle perdite idriche nelle reti idriche” da parte del Ministero delle Infrastrutture e 4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione” da parte del Ministero dell’Ambiente, si concentrano su aree strategiche e rispondono a necessità urgenti per la qualità del servizio e la sostenibilità ambientale.
EIC, in qualità di soggetto beneficiario e ABC,in qualità di soggetto attuatore, hanno avviato lavori che non solo ottimizzano il sistema idrico e fognario, ma riqualificano anche strade e infrastrutture urbane, migliorando così la gestione complessiva delle risorse e dei servizi per la città. I tre cantieri, già attivi, che si affiancano a numerosi altri in corso nella città, sono:
1. San Pietro a Patierno – Secondigliano
Da lunedì 21 luglio è attivo il cantiere nell’area di San Pietro a Patierno – Secondigliano, precisamente lungo Via Quattro Calli e le traverse adiacenti. L’intervento prevede la costruzione di una nuova rete fognaria per raccogliere le acque reflue in zone che al momento sono parzialmente sprovviste di un sistema fognario adeguato. Questo progetto contribuirà a migliorare il servizio al cittadino e a ridurre l’impatto ambientale.
2. Posillipo – Rifunzionalizzazione della Collettore Donn’Anna
A Posillipo è invece in corso la rifunzionalizzazione della collettrice Donn’Anna e della fognatura di Via Posillipo, con interventi localizzati tra Palazzo Donn’Anna e Largo Sermoneta. Le opere in programma includono l’espurgo della collettrice e la sostituzione delle condotte insufficienti, al fine di risolvere i frequenti allagamenti della zona e migliorare il convogliamento delle acque reflue. L’intervento contribuirà anche a ottimizzare il nodo idraulico Donn’Anna e la stazione di sollevamento di Mergellina, migliorando l’efficienza complessiva della rete.
3. Via Leopardi – Sostituzione condotta e innovazione tecnologica
E’ operativo il cantiere di Via Leopardi, dove è in corso la sostituzione della condotta idrica obsoleta e il rifacimento della carreggiata stradale.
Questo intervento rientra nel più ampio progetto ABC4INNOVATION – Transizione digitale e tecnologica verso lo Smart Water System della città di Napoli, che prevede una serie di interventi per la digitalizzazione della rete idrica cittadina. Il progetto, che gode di un finanziamento complessivo di 43,48 milioni di euro (di cui 37,27 milioni provenienti dal PNRR), comprende anche l’implementazione di sistemi di smart metering, il monitoraggio delle perdite e l’implementazione di una nuova ed evoluta piattaforma di controllo in continuo dei parametri quali quantitativi della rete (SCADA).
Questi lavori testimoniano l’impegno costante e coordinato tra le istituzioni locali per migliorare le infrastrutture idriche e fognarie della città, puntando su un’innovazione tecnologica che risponde a esigenze ambientali e sociali sempre più urgenti.
Andrea Torino, Commissario Straordinario di ABC, sottolinea che «questi cantieri sono la dimostrazione concreta di un progetto di lungo periodo che punta a garantire un servizio pubblico di qualità. Il nostro obiettivo è migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture idriche e fognarie di Napoli, al fine di rispondere alle sfide ambientali e climatiche che il nostro territorio sta affrontando.»
Sergio De Marco, Direttore Generale di ABC, aggiunge: «L’apertura di questi cantieri rappresenta un passo fondamentale verso la creazione di un sistema idrico moderno, più sicuro ed efficiente. Ogni intervento è studiato per ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre gli sprechi, in un’ottica di sostenibilità a lungo termine.»
Luca Mascolo, Presidente dell’Ente Idrico Campano, conclude: “Con interventi concreti e mirati, l’Ente Idrico Campano rinnova e rafforza il proprio impegno per una gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche in Campania. A Napoli, grazie ai fondi del PNRR e alla stretta collaborazione con ABC, stiamo realizzando cantieri strategici che rispondono alle vere esigenze dei cittadini: nuove reti fognarie, rifunzionalizzazione dei collettori e innovazione tecnologica della rete idrica. Non si tratta solo di opere: è un investimento nella qualità della vita, nella salvaguardia dell’ambiente e nella modernizzazione dei servizi pubblici. Siamo orgogliosi di essere parte attiva di questa trasformazione, convinti che soltanto attraverso una sinergia concreta tra istituzioni si possano costruire risultati solidi e duraturi. L’acqua è un bene prezioso, comune e insostituibile: proteggerla significa agire oggi con responsabilità e visione, per garantire un futuro migliore a tutti.”
Ufficio Stampa ABC – Acqua Bene Comune Napoli
Fabiana Porciello
Mail: fabianaporciello@gmail.com
Cell.: 3397848662

