Canale 268
Canale 268

Presentato stamani, presso palazzo Donn’ Anna a Posillipo in conferenza stampa, la XX edizione del premio “Masaniello” Napoletani Protagonisti.

Napoletani Protagonisti, storico riconoscimento assegnato a personalità che si sono distinte per impegno, passione e valore nel promuovere l’identità e la dignità di Napoli.

La cerimonia di consegna si terrà al Teatro Sannazaro di Napoli, Via Chiaia, n. 157, sabato 27 settembre, ore 20.00, celebrando ancora una volta i volti e le storie che rendono Napoli una città viva, ricca di cuore e di cultura.

Nel corso dell’incontro moderato dalla giornalista Simona Buonaura sono intervenuti Luigi Rispoli, Presidente dell’AIGE (Associazione Italiana Giornalismo Emerito), Umberto Franzese, Direttore Artistico del Premio, e Francesco D’Episcopo, Presidente della Giuria e Sasà Imperatore regista della manifestazione.

È stata annunciata la rosa dei premiati di questa ventesima edizione, a cui verrà consegnata la scultura che rappresenta il famoso pescatore opera del noto maestro Domenico Sepe e che si articola in due sezioni tematiche:

LUIGI RISPOLI
FRANCESCO D’EPISCOPO
SASA’ IMPERATORE

Napoli un bene dell’Anima, Napoli Cristiana, Napoli Solidale

Gaetano Bertani – Specialista in geriatria e tutela della salute

Ugo De Flaviis – Presidente Fondazione San Giuseppe dell’Opera Vestire i Nudi

Angela D’Onofrio – Collaboratrice Caritas, UNITALSI

Tommaso Maria Ferri – Presidente Fondazione Umanitaria Rachelina Ambrosini

Monica Mandico – Presidente del Centro Tutela per le famiglie e le imprese

Don Luigi Merola – Fondatore della Fondazione ONLUS ‘A voce d’ ‘e criature

Daniela Picariello – Responsabile CIDEF Cooperativa sociale Formazione supporto socioeducativo nucleo familiare

Elvira Reale – Consulente commissione Senato XVIII legislatura

Team U.O.C. Oncologia Ospedale Cardarelli di Napoli

Premio Unicum Guglielmo il Conquistacuori:

Alessandro Cotugno – Organizzatore Spettacoli Itineranti

Tema ciclico:

Napoli crogiuolo d’identità, di vocazioni, di passioni

Maria Mauro – Laurea in discipline musicali, Conservatorio San Pietro a Majella

Antonella Morea – Attrice, cantante e regista teatrale

Roberto Russo – scrittore, programmista, regista

Pasquale Scialò – Docente musicologia e storico della musica, Università Suor Orsola Benincasa

Tommaso Tuccillo – scrittore, attore e pianista

Giuria:

Francesco De Piscopo presidente, Stefano Arcella, Simona Buonaura, Pierfrancesco Del Mercato, Maria Simonetta De Marinis, Franco Lista, Claudia Palazzolo Olivares

Comitato Scientifico:

Luigi Rispoli Presidente, Ettore Capuano, Ettore Forestiere, Bruno Esposito, Michelangelo Iannelli, Antonio Sticco, Sergio Zazzera

Artisti ospiti partecipanti:

Susy Abbate, Lidia Airoldi, Nataliya Apolenskaya, Michele Bonè, Anna Maria Bozza (coro: Giulia Botta, Serena Castaldi, Riccardo Citro, Sara Coscia, Ilaria Daniele, Chiara Esposito, Pasquale Grasso, Valeria Incoronato, Claudia Martirani, Alessandra Nappa, Carmen Pirozzi, Ilaria Vannucchi), Mattia Capasso, Miriam Cicotti, Riccardo Citro, Francesca Curti Giardina, Anna Di Pinto, Carmine De Domenico, Olga De Maio, Asia Durante, Lucrezia Ianieri, Kalìka trio vocale (Anna Rita Di Pace, Vania Di Matteo, Giulia Olivieri) , Luca Lupoli, Maria Mauro, Ginevra Miraglia, Maria Mauro, Thayla Orefice, Leona Peleskova, Andrea Sensale.

Con la partecipazione straordinaria di Antonella Morea

Direttore artistico: Umberto Franzese

Regia di Sasà Imperatore

Aiuto regista: Tullio Imperatore

Consulente artistico alla regia: Simona Buonaura

Scultrice e performer: Laura Niola

Coreografa danza contemporanea: Irma Cardano

Coreografa danza moderna: Cristina Monticelli

Scenografa: Gaia Cuomo

Direzione di palcoscenico: Liliana Mastropaolo

Lettori: Bruno Caricchia ed Eleonora Migliaccio

Conduce: Lorenza Licenziati Pubbliche relazioni: Franco Albanese Ufficio Stampa: questanapoli Grafica: Giuseppe Elefante

Realizzazione e produzione stampa: Federico Celestino

All’accoglienza:

Assistenti dell’Istituto Superiore Isabella d’Este Caracciolo

Il Masaniello in premio è opera dell’Artista Domenico Sepe

Le immagini fotografiche della kermesse saranno del giornalista e reporter Pino Attanasio

La serata sarà condotta da Lorenza Licenziati e, come sempre, ci sarà alternanza tra consegna dei riconoscimenti e ricco spettacolo di musica, canto, teatro e danza, con l’esibizione di diversi artisti del panorama napoletano in uno spettacolo ideato da Sasà Imperatore, che ne cura anche la regia, che si avvarrà della collaborazione di Irma Cardano e Cristina Monticelli per le coreografie, di Gaia Cuomo per le scenografie e Laura Niola come scultrice performer. La regia di Sasà Imperatore , per il Premio Masaniello – Napoletani Protagonisti, non sarà una semplice cerimonia di consegna, ma un grande spettacolo corale che celebrerà le eccellenze napoletane intrecciando con gusto, alla consegna dei vari riconoscimenti, musica, danza, teatro e arti visive, trasformando ogni premio in un’esperienza artistica da condividere con il pubblico.

La cerimonia di consegna si terrà al Teatro Sannazaro di Napoli, Via Chiaia, n. 157, sabato 27 settembre, ore 20.00, celebrando ancora una volta i volti e le storie che rendono Napoli una città viva, ricca di cuore e di cultura.

Con il Patrocinio:
Ministero della Cultura, Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana, Ordine dei Giornalisti della Campania, Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano
In collaborazione con:
Amaro De Capua, Chiaia Magazine, Edizioni Savarese, Istituto Superiore Isabella d’Este Caracciolo, Questa Napoli, Teatro Sannazaro, Sticco Spedizioni, Associazione Sarà Napoli.

Related articles

Condividi l'articolo

Ultimi articoli