
Il Maestro Carlo Morelli è un vero e proprio tesoro per la musica napoletana! Musicista e direttore del coro del Teatro di San Carlo nonché del suo coro “That’s Napoli”, è artefice di tanti progetti ed iniziative, tesori per la musica Napoletana di altissimo livello.

Morelli ha dedicato la sua vita a promuovere la cultura e la tradizione musicale di Napoli, creando un progetto unico e coinvolgente che ha conquistato il cuore di molti appassionati di musica.

Ricordiamo che Carlo Morelli è un direttore d’orchestra e arrangiatore musicale italiano noto per i suoi lavori innovativi che uniscono la tradizione musicale napoletana con sonorità contemporanee.
Laureato in arrangiamento e composizione alla Manhattan School di New York, Morelli ha studiato armonia jazz con il grande Michel Petrucciani.

Gli arrangiamenti di Morelli sono caratterizzati da una fusione di stili e generi diversi, che spaziano dalla canzone classica napoletana al pop, dal jazz al blues.
Ha lavorato su brani come “Roxanne” dei Police e “Torna a Surriento”, creando mashup che sorprendono per la loro originalità e coesione

Il coro di giovani talenti“That’s Napoli” è nato nel 2008 da un’intuizione del Maestro che promuove brani napoletani ed internazionali in un progetto che interpreta la cultura e la tradizione musicale di Napoli trasformandola in un’esperienza unica e coinvolgente per il pubblico partenopeo e mondiale. Numerose sono le sue esibizioni in giro per il mondo.

Il Maestro Carlo Morelli è un vero esempio di dedizione e passione per la musica, e il suo progetto è un tributo alla ricchezza culturale e musicale di Napoli.

Morelli dichiara << Sarebbe bellissimo per la città di Napoli,come altri esempi in Italia, avere un teatro Napoletano gestito stabilmente e continuativamente con una programmazione regolare di spettacoli ed una struttura organizzativa fissa. I Teatri Stabili sono finanziati dallo Stato e dalle Regioni e hanno l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale e di offrire spettacoli di alta qualità al pubblico>>.

Al Politeama di Napoli, tappa della sua tournèe, “Il That’s Napoli Christmas Show” ha incantato il pubblico con un’esibizione corale unica e coinvolgente. Il coro del Maestro Carlo Morelli ha presentato un repertorio che ha fuso la tradizione partenopea con le più belle melodie natalizie internazionali.

Sedici voci e cinque musicisti hanno dato vita a un’esplosione di armonie e emozioni.
Il repertorio ha incluso brani come “All I Want for Christmas Is You”, “Jingle Bells”, “It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas” e “Santa Claus Is Coming to Town”
Le coreografie sono state firmate da Chiara Barassi
Una delle tre esibizioni è stata dedicata alle persone più fragili della città, in collaborazione con Caritas e Arciconfraternita dei Pellegrini.
L’evento gratuito ha voluto offrire due ore di vera felicità a persone che vivono grandi disagi.




È una realtà artistica e sociale che ha dato voce a decine di giovani talenti, i soprani Candida Calabrese, Crizia Colonna, Roberta Lauzeral, Alessia Marfella, Francesca Marotta; i mezzosoprani Rosanna Coppola, Alberto Bonura, Alessandra De Luca, Giovanna Ferrara, Denise Morelli, Nunzia Scotti; i tenori Alberto Bonura, Emilio Carrino, Enzo Danilo Esposito, Ivan Esposito, Luigi Nappi e il basso Salvo Musso.

Una musica dal vivo coinvolgente con un ensemble musicale d’eccezione con Enrico Sforza alle tastiere, Alessandro Carpentieri alla chitarra, Dario Spinelli al basso, Mauro D’Ambrosio alla batteria e Alessio Castaldi al sax.

Ogni performance è costruita per raccontare Napoli attraverso le emozioni, le contaminazioni e l’energia del suo popolo.


Pino Attanasio


