


Il 26 Maggio si è conclusa con strepitoso successo la seconda edizione del Napoli Cinema Festival dedicata a Napoli Capitale dello spettacolo. Un enorme impegno professionale di tutta l’organizzazione tecnica ed artistica che ha permesso lo straordinario evento tutto Napoletano.


Apre la ricca serata la proiezione del film Tic Toc nato dall’ idea di nato dall’ idea di Fabio Stirlani eprodotto da Massimiliano Caroletti e Giuseppe Lisco con la regiadi Davide Scovazzo, a cui assistono, con il foltissimo pubblico intervenuto, il cast organizzativo ed artistico della storia raccontata.


Presenti tantissimi della troupe con Eva Henger, Maurizio Mattioli, Sergio Vastano, Fausto Leali, Donatella Pompadour, Valentino Marini, Paolo Pasquali alias Doctor Vintage, Cristiano Sabatini alias Bike Chef, Simone Bargiacchi alias Antonio Lo Cascio, Samuel Comandini Alisa Zio_ Command, Fabio Stirlani alias Stirlo , Dimitri Tincano, Jennifer Caroletti, Antonella Scarpa alias Himorta, Vanessa Padovani alias Miss Mamma Sorriso, Chaimaa Cherbal, Claudia Letizia ,Elena Colombi , Paola Caruso, Luigi Iocca, Giuseppe Lisco, Rosy Campanale, Daniel Bellinchiodo, Francesco Aquila, Michela Motoc, e anche Mercedes Henger e Donatella Pompadour con il direttore della Fotografia Roberto Girometti e musiche di Umberto Smaila.

Prodotto da Anteprima Eventi production e management srl.
Brevemente la storia
Un gruppo di Sinti, una sorta di gang Fedeli al triste, ma vero, gioco di parole “è tutto LORO quello che luccica”, i quattro passano giornate ad invidiare le superstar di oggi , ovvero gli, e soprattutto le, Influencers, attribuendo a ognuno e a ognuna di loro vite principesche, fatte di limousines, jet privati, champagne della migliore categoria, ville gigantesche e stuoli di servitori, tutto ciò che, nella loro miseria, è loro negato dalla vita, in una maniera che, dal loro punto di vista, reputano ingiusta ed immorale. Stufi di raccogliere le briciole di quello che loro credono essere solo un mondo dorato e pieno di privilegi, i quattro mascalzoni vengono a sapere che la star Eva Henger inaugurerà una Escape Room (cosa che loro non hanno idea di cosa sia) ad Anguillara Sabazia, per cui a Zagaja, ma ben presto condiviso dagli altri pur se con qualche perplessità soprattutto da parte di Bike Chef, viene la “brillante” idea: appostarsi poco prima dell’entrata della Escape Room e rapire la Diva, che per lui è anche il suo sogno erotico da sempre, in modo da chiedere il riscatto ai suoi numerosi sponsor. “








Una numerosa platea composta da giornalisti, artisti, attori, critici del cinema e spettatori comuni, ha potuto godere oltre la prima del bel film l’ottima conduzione del bravo Gaetano Gaudiero che alla fine ha intervistato i protagonisti ed i produttori.



Successivamente si è tenuta la serie di premiazioni per le nomination 2023 Premio alla Carriera e quello della “Sirena Partenope” con le conduttrici Patrizia Pellegrino e Ida Piccolo insieme al direttore artistico Angelo Di Gennaro.

Sono stati consegnati Premio alla Carriera, ne citiamo alcuni: Francesco Paolantoni, Gaetano Amato, Stefania De Francesco con il produttore Silvestro Marino della Sly Production , Alessandro Incerto, Anna Capasso, Mario Maglione, Vastano Sergio, Eva Henger, Davide Marotta, Ciro Giorgio, Gianni Parisi, Gennaro Montuori per il film Palummella.
Premio La Sirena Partenope : Elena Starace, Gianluca Zeffiro, Donatella Pompadour, Savio Cavalli, Fortunato Cerlino, Claudio Belardo personal coach di tanti artisti ed attori noti.
Premio Speciale : Marisa Fierro con il figlio Fabrizio Fierro, Aurelio Fierro attore internazionale, Antonio Profenna in memoria di Gianni Nazzaro, omaggio Maria del Monte ritira il premio il marito.
Premio ai Kids Vincitori The Voice : Fucile Italo Bartolomeo, Vincenzo Alighieri, Lorena Fernandez, Melissa Agliottone , Andrea Galiano, Radiante Spideri, Ilary Alaimo.
Premio Gold Star : chef Nicola De Filippo , pizzaiolo Nunzio Cacialli, pescheria A’ Figlia di’’ o’ Pescatore , Azienda vinicola Luigi Del Prete.
Premio Eccellenze Territoriali : AMIRA Napoli Campania (Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi) Fiduciario Dario Duro, ADA Campania (Associazione Direttori Alberghi Campania) Lucio D’ Orsi (a ritirare il premio la direttrice del Grand Hotel Capodimonte Moira Messinese) , URCC Unione Regionale Cuochi della Campania Luigi Vitiello, AIBES Campania (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) Luigi Gargiulo, AIS Campania Associazione Italiana Sommelier Tommaso Luongo, AIH Associazione Italiana Housekeeper Campania Maria Rosaria Cicerone, APN – Associazione Pizzaiuoli Napoletani Sergio Miccù, Associazione Pasticcieri Napoletani Ciro Scarpato , Associazione Riviera Domitia Buffardi Vincenzo .
Nelle tre serate “Moda nel Cinema, Napoli nel Cuore, Napoli Capitale del Cinema”hanno partecipato assiduamente la commissione interna composta da : Silvestro Marino produttore cinematografico Sly Production, Leopoldo Manfredonia Presidente Cral Comune di Napoli, Rosario Lopa portavoce consulta nazionale turismo e agricoltura, Vladi Valentino critico del cinema, Vincenzo Capasso VMA production. L’ ideatore e autore del Napoli Cinema Festival Alfonso Gemito insieme a Pietro Della Valle che ha gestito egregiamentetutti i partner ufficiali.
All’ interno della struttura è stata allestita l’ esposizione degli abiti della stilista Tiziana Di Meo couture , che ha vestito con cura le modelle dell’ associazione Modella Futura presidente Luigi Russo coadiuvate da Eva Nasti. a curare l’immaginehair stylist Genny Spada, makeupartist Luigi Mammalella.
Il cooking Show della pescheria e street food of fish A’ Figlia di’’ o’ Pescatore di Grumo Nevanocon i vini abbinatiCampo di Luna di Luigi Del Prete.
A sostenere la manifestazione tantissimi partner : Taopatch, Cent’Anni, Brandi, Sorbillo, caseificio La marchesa, Servizi e Appalti, Re/Max Young, Studio Armena del dottor Marcelletti, La Torrente, Pizzeria Giuliano, Dabel, Cascina Del Colle, Napoli Cart, Vi.ga, lo zucchero D’Avino, Meking Attrezzature Arredamento, Baba Re Terre Pompeiane, Dcm Rent Noleggio, Consorzio di Tutela Provolone del Monaco D.O.P, Molino Scoppettuolo, Vi.ga burrificio, Mama Ines, Galliero Pasticceria, Regno Casa Immobiliare, Cisk, Beer Import, Dab. Le Carni Doc di Quarto, A’ Figlia di’’ o’ Pescatore di Grumo Nevano, Campo di Luna di Luigi Del Prete.
Tanti i giornalisti e i media presenti oltre i fotografi ufficiali il reporter Pino Attanasio con Raffaele Carlino di Campania FelixTV, Angelo Cannavacciuolo con Omnia digitale e Salvatore De Rosa, il giornalista Antonio D’ Addio con la kermesse di Dagal Social web, le telecamere di RTN , TLC.
L’ ufficio stampa è stato curato dalla dottoressa Daniela Del Prete che ha indossato gli abiti creati appositamente per lei dalla fashion designer Giusi Marfella.
Si è conclusa così la seconda edizione del Napoli Cinema Festival con l’ associazione Dagal Creations Aps riconosciuta del Ministero del Lavoro Politiche Sociali, il patrocinio della Regione Campania, Regione Campania Turismo e Città metropolitana ed è già nuove proposte di importanti location e istituzioni arrivano per la terza Edizione .





