“CURO, COLORO E COLTIVO LA MIA SCUOLA” e “PIZZA TALENTO” all’Alberghiero del Mare di Borgo Centore.

Campania Felix

18/11/2019

777 visualizzazioni

BORGO CENTORE (CELLOLE)- In attesa della realizzazione, con le fasi dell’approvazione del Masterplan della Regione Campania, del Polo Di Alta Eccellenza Enogastronomica ed Agro-alimentare, sta già  prendendo forma l’idea di una scuola con servizi turistici a servizio del territorio.

La finalita’ del progetto, dal titolo “CURO, COLORO E COLTIVO LA MIA SCUOLA”, è  la promozione e la valorizzazione della “cittadinanza  attiva” di tutti gli attori del mondo scolastico che attivamente si prendono cura, danno vitalità’, con il colore agli ambienti scolastici, piantando anche vegetazione inerente la località turistica in cui è ubicata la scuola (arbusti e cespugli della macchia mediterranea) e piantagioni funzionali al laboratorio di cucina (erbe e piante officinali).

Il progetto ha una finalità altamente didattica, di cittadinanza e di Costituzione, in particolare esso si propone di:

  • stimolare il senso di cooperazione e di impegno civico, non solo personale ma anche di utilità sociale, in un momento in cui la riduzione delle risorse a disposizione della scuola richiede nuove forme di collaborazione per garantire la qualità del servizio;
  • proporre e realizzare un’azione educativa basata sul senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti dei beni comuni che potrà agire da esempio per le altre scuole e per il territorio a forte vocazione turistica per sviluppare una forma di protezione e di cura verso gli spazi educativi.

Di supporto alle attivita’ di recupero, di riciclo e di rigenero si è avuto la collaborazione di ben tre lavoratori socialmente utili che, su indicazione dei Settore Servizi Sociali del Comune di Cellole, hanno reso accogliente ed ospitante la sede di Borgo Centore, che necessitava della ordinaria manutenzione.

Si ringraziano i docenti, gli studenti che continuano a credere “che tutto sia possibile se con impegno e insieme si crede nel ruolo che la scuola ha nella società e sul territorio”.

Domani parte l’orientamento con “PIZZIAMO….ED INIZIAMO” ospitando gli alunni delle Scuole Medie di Cellole, dirigente Scolastico prof.ssa Rubino, che per l’occasione avranno modo di visitare la sede scolastica e di partecipare al Seminario “La Pizza Italiana: talento nel Mondo” con  il Maestro Cav. Alfredo Folliero ed il suo staff che svelerà i segreti, le tecniche di abilità manuali e di impegno per avere i prodotti di qualità eccellente.

Comments

comments

Condivi il post su: