“Facciamo EcoScuola”, da M5S 339mila euro alle scuole della Campania

Campania Felix

06/12/2019

337 visualizzazioni

(Anna Smimmo)

Il bando replica l’iniziativa dei sette consiglieri regionali campani. Con il taglio degli stipendi dei parlamentari sarà destinata agli istituti del Paese la somma di 3 milioni

Con l’edizione 2018 di “Facciamo Scuola”, i sette consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, grazie al taglio dei loro stipendi, hanno destinato 267mila euro a 27 scuole della Campania, i cui progetti sono stati selezionati dagli iscritti della Campania alla piattaforma Rousseau. Quest’anno anche i parlamentari M5S hanno deciso di destinare le loro restituzioni volontarie alle scuole pubbliche statali del Paese. L’iniziativa sarà finanziata con una somma di 3 milioni di euro, di cui 339mila euro sono destinati ai soli istituti della Campania. All’iniziativa, denominata “Facciamo EcoScuola”, potranno partecipare le scuole pubbliche primarie e secondarie che potranno presentare progetti con precise finalità: riduzione dell’impronta ecologica, messa in sicurezza dei locali scolastici, mobilità sostenibile, percorsi formativi, rigenerazione degli spazi scolastici, giornate dedicate alla sostenibilità.

Ogni istituto potrà presentare un solo progetto. I contributi previsti vanno da un minimo di 10mila euro a un massimo di 20mila. È evidente che, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia, nessuna scuola sarà chiamata a partecipare attivamente a eventi di natura politica, né saranno richieste forme di pubblicizzazione dell’iniziativa da parte delle stesse. Le somme erogate dovranno intendersi esclusivamente quali donazioni volontarie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi proposti dagli stessi istituti. I progetti da finanziare saranno scelti a seguito di votazione sulla piattaforma Rousseau su base regionale. Gli istituti scolastici interessati a partecipare all’iniziativa dovranno inviare richiesta entro il 15 gennaio 2020, compilando, in ogni sua parte il form al link: https://forms.gle/kqZXSBERbXvbxrsw7. Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, inviare una mail all’indirizzo: facciamoscuola@movimento5stelle.it.

Comments

comments

Condivi il post su: