La XXIV edizione del premio Massimo Troisi, tenutasi nella splendida Villa Bruno di S. Giorgio a Cremano, si è conclusa con una serata di gala che ha visto una eccezionale partecipazione di pubblico ed una presenza di artisti di altissimo livello.
La manifestazione promossa ed organizzata dal comune di S.Giorgio a Cremano e con il finanziamento della regione Campania è stata brillantemente diretta dall’eclettico Gino Rivieccio che, avvalendosi di ottimi collaboratori, ha saputo dare un impronta di alta professionalità artistica ed organizzativa alla complessa kermesse.
Durante le sei serate si sono alternate premiazioni e riconoscimenti artistici per i tanti intervenuti tra cui la scrittrice Irene Cocco che ha presentato il libro “Il Postino” Metafora di un’ emozione, seguita poi da un talk show “Dietro le quinte di un Capolavoro “ introdotto da Susy Amoruso, condotto da Francesco della Calce con Carlo di Maio, Gerardo Ferrara, Gaetano Daniele, Cloris Brosca, Lello Saragò, Anna Bonaiuto, Roberto Conte e Alfredo Cozzolino. Un premio alla carriera per l’attore Mariano Rigillo .
Sono poi seguite le serate dedicate ai concorsi quello per migliore scrittura comica, miglior corto comico, miglior corto studentesco ,migliore attore comico, e alle ospitate di personaggi dello spettacolo tra cui Gianni Conte, Ciro Giustiniani, Massimo Masiello, Marco Zurzolo, Pino Guerrera, Luciano Maci , Massimiliano Cimmino e Dado.
Poi un’altra straordinaria serata con il concerto di Nicola Piovani con “ Note A Margine” spettacolo autobiografico dove il premio Oscar condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. Sul palco con lui, i musicisti Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso, Vittorino Naso alle percussioni, Nicola Piovani pianoforte e narrazione.
La quarta serata ha visto Marco Cristi, Lucio Gardin e la straordinaria partecipazione di Francesco Baccini .
La quinta, per il teatro, ha visto la divertentissima rappresentazione della commedia di Carlo Buccirosso, attore e scrittore, “Il Vedovo Allegro”.
Tutte le serate sono state presentate alternativamente da Gino Rivieccio , Fabiola Cimminella, Ale e Franz, Susy Amoruso e Tiberio Timperi per la finalissima.
Nell’ultima bella serata sono stati premiati i vincitori dei vari settori dei concorsi alternando le interviste alle esibizioni degli artisti e alle consegne dei vari riconoscimenti.
Il vincitore del concorso “Miglior Attore Comico” è stato Matteo Cesca, attore originario di Lucca. Con lui in finale sono giunti i concorrenti: Raffaele Nolli, Maria Stefania Pellegrini e Lucia Arrigoni. Presidente di giuria per il concorso miglior attore comico: Giancarlo Bozzo, autore e sceneggiatore.
Per la sezione “Migliore Scrittura Comica” cui presidente di giuria è stato Pino Imperatore, hanno ricevuto il premio per la migliore opera edita Luisella Mazza con il romanzo “Bum Bum Bum” (Fazi editore) mentre il premio miglior racconto inedito è andato a Katia Caccia per l’opera “Starball9”.
Per la categoria “Miglior corto comico” , cui presidente di giuria è stato l’attore Massimo De Matteo, ha vinto l’opera “Veritol” di Mauro Casotti.
Nel corso della serata è stato assegnato il Premio alla carriera a Leo Gullotta consegnato dal Prefetto di Napoli Michele Di Bari ed un secondo riconoscimento il “ Cremanum d’argento” all’attore Raimondo Salvetti accompagnato sul palco dai figli Massimo e Luciano Salvetti ed inoltre una targa all’attrice Luisa Amatucci.
Altre belle esibizioni quelle dell’attrice Cinzia Leone , quella Di Maurizio Mattioli che ha anche cantato un brano e quella del performer EnnioMarchetto.
Hanno poi chiuso la serata Teresa de Sio ed il cantante Mr. Hyde.
Al termine dell’ importante e perfettamente riuscita serata di gala, il Sindaco di S.Giorgio a Cremano Giorgio Zinno ha voluto esprimere la sua massima soddisfazione per lo straordinario lavoro ed impegno di tutti i componenti dell’organizzazione, dagli artisti a tutti i tecnici, non dimenticando le forze di polizia, quella municipale e quella pubblica, per aver salvaguardato lo svolgimento in sicurezza della serata.
Un evento che ha visto anche la partecipazione di tanti giovani artisti provenienti da tutta Italia che hanno avuto la possibilità di esibirsi su un palco di prestigio e vincere un Premio importante che apre loro una prospettiva verso il futuro” .
Numerose le autorità militari e istituzionali intervenute alla serata, tra questi: il Prefetto Michele Di Bari ; il deputato Francesco Emilio Borrelli, l’onorevole eurodeputato Raffaele Topo, il Presidente della BCC Amedeo Manzo, il consigliere regionale Mario Casillo.
Pino Attanasio