“Produzione di insetti edibili”, nuovo corso di Perfezionamento presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali.

Campania Felix

07/11/2019

947 visualizzazioni

(Anna Smimmo) – Presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di
Napoli Federico II è attivato nell’anno accademico 2019/2020 il corso di Perfezionamento in
“Produzione di insetti edibili”.
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze teoriche-pratiche necessarie all’implementazione e alla gestione dell’allevamento di insetti edibili tenendo conto anche delle problematiche sanitarie.


Saranno approfonditi tutti gli aspetti legati alla produzione degli insetti, dalle basi entomologiche, necessarie per la diversità delle specie interessate, alle strategie di marketing per la collocazione sul mercato dei prodotti da insetto destinati all’alimentazione degli animali e dell’uomo. Non sarà sottovalutato l’aspetto normativo legato alle produzioni in oggetto.
I Seminari e le attività pratiche del corso verteranno sui diversi aspetti legati alla produzione di insetti edibili. In particolare, saranno analizzati i seguenti argomenti:

  • Entomologia degli insetti edibili
  • Allevamento di insetti edibili
  • Igiene e sanità nella produzione di insetti edibili
  • Prodotti da insetto come feed e food
  • I prodotti da insetto e la qualità delle produzioni animali
  • Aspetti normativi della produzione di insetti
  • Marketing degli insetti edibili

Durata del corso
Il corso ha la durata di 9 mesi a partire dal 14.02.2020 fino al 18.12.2020 per complessive 250 ore di lezione – (10 CFU). La frequenza del corso è obbligatoria, con un minimo di presenza dell’80%.

Coordinatore del Corso di Perfezionamento in “Produzione di insetti edibili” –inoltrate all’indirizzo di posta elettronica fulvia.bovera@unina.it con in oggetto “Iscrizione corso perfezionamento” e pervenire entro e non oltre il giorno 07.01.2020.

Per tutte le informazioni sul corso alleghiamo il link del sito http://www.unina.it/documents/11958/19238511/Produzione_di_insetti_edibili_REG-3779.pdf

 

 

Comments

comments

Condivi il post su: