“SALIGIA” MOSTRA PERSONALE DI ANDREA CHISESI ALLA REGGIA DI CASERTA

Campania Felix

03/07/2019

778 visualizzazioni

 

(Raffaele Carlino) – E’ in programma per domani giovedì 4 luglio alle ore 11 nel Teatro di Corte della Reggia di Caserta la conferenza stampa della mostra personale di Andrea Chisesi dal titolo «Saligia». Il vernissage sempre domani alle ore 20,30 nelle Retrostanze del Settecento degli appartamenti storici del Palazzo vanvitelliano. Sarà questa la prima mostra d’arte a inaugurarsi con la nuova gestione della Reggia diretta da Tiziana Maffei.

L’opening sarà, preceduto nello splendido scenario del Teatro di Corte, dalla performance teatrale dell’attore Emanuele Vezzoli che interpreterà alcuni brani del romanzo «Appena ieri eravamo felici» di Renato Gabriele.

L’esposizione è a cura di Marcella Damigella. Testimonial d’eccezione sarà un’icona della bellezza, Rocco Barocco. Tra gli ospiti del vernissage il drammaturgo, attore e regista teatrale Mimmo Borrelli.

          Sono 68 le opere in esposizione, di queste 40 inedite, molte delle quali site specific. La mostra si accompagna a un documentato catalogo a cura di Marcella Damigella. La curatrice Marcella Damigella spiega: «L’antico acrostico “SALIGIA” enumera le lettere iniziali dei sette “Vizi capitali”, chiamati impropriamente anche “Peccati capitali”. Essi sono la superbia, l’accidia, la lussuria, l’ira, la gola, l’invidia, l’avarizia, elencati non necessariamente in ordine di gravità. Le sette caratteristiche della nefandezza umana sono però funzionali a suscitare alcune domande: possono essere ancora additate come azioni ritenute indizi atti a valutare lo stato di benessere o malessere di una società e dell’attuale perdizione dell’uomo? Secondo il pensiero cristiano questi sono i sette vizi “capitali” quelli cioè che conducono l’uomo alla perdizione».

Comments

comments

Condivi il post su: