Tenere viva la memoria per capire meglio l’attualità e garantirsi un futuro migliore. Oggi, giovedì 28 marzo, alle 11.30, sarà presentato presso l’aula consiliare del Comune di Sapri, il concorso “Storia, idee, comunità. Il Testamento politico di Carlo Pisacane”, proposto dal Prof. Leone Melillo, dell’Università “Parthenope” e dall’Ufficio Scolastico regionale per la Campania, in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri e il Comune di Sapri.
L’obiettivo è promuovere negli studenti la conoscenza di pagine della storia nazionale ed europea, per avvicinare la coscienza individuale alla dimensione collettiva dei fatti storici. Il concetto educativo di fondo è che la frequentazione della conoscenza storica può contribuire a promuovere il senso di appartenenza e di identità collettiva, anche per bilanciare lo squilibrio attuale della condizione giovanile verso la solitudine digitale.
La figura di Carlo Pisacane, napoletano, italiano ed europeo, esempio di passione ideale, virtù politiche e ardimento pratico, esponente del Risorgimento sociale di riscatto delle masse popolari contadine, è un crocevia di significati educativi attraverso cui promuovere il senso della storia collettiva.
Il Concorso prevede la realizzazione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario, ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione sul tema “La Spedizione di Carlo Pisacane” e in particolare la figura di Carlo Pisacane, il suo testamento politico, la spedizione di Sapri e la dimensione poetica con “La Spigolatrice di Sapri”.