Sosteniamoci – Una rubrica di Economia Circolare

Campania Felix

16/05/2021

151 visualizzazioni


Sosteniamoci è la prima rubrica di approfondimento di CampaniaFelix.TV interamente sull’ Economia Circolare. Porre l’attenzione su questo modello Economico, in cui la conoscenza del Territorio è fondamentale per poterne innescare i principi è il primo passo. La stessa Unione Europea e le Nazione Unite ne hanno fatto una delle direttrici per uscire dalla crisi di sostenibilità economia ed ambientale del Consumismo.
Ed è così che CampaniaFelix.TV, sempre all’avanguardia su questo tema, con la conduzione di Salvatore Oliviero, già scout e Project Manager incaricato di Corto-Circuito “Passione Campania”, primo progetto della promozione della filiera corta bovina per la quale egòo si sta facendo fortemente promotore applicandone gli stessi principi di Circolarità e Generatività.

Tutte le settimane, il nostro Salvatore Oliviero intervisterà ospiti di rilievo nel panorama culturale, politico, economico, sociale presentando il Territorio campano, dall’Alto Sannio al Cilento, dall’Irpinia all’Area Vesuviana, raccontandone anche le Nostre Eccellenze.

Ma perché parlare di Economia Circolare? Innanzitutto non è una moda ma una necessità!

L’Italia è considerato un Paese Esportatore Netto e buona parte della sua ricchezza deriva proprio dallo scambio commerciale internazionale poiché le attività ed i servizi delle nostre imprese è orientato alla produzione e commercializzazione destinata al mercato estero. Molte delle nostre Eccellenze, dall’agroalimentare all’Artigianato fino alla Meccanica di precisione, vengono infatti esportate, con il paradosso che ormai diverse sono maggiormente note al di fuori dei nostri confini nazionali invece che essere consumati dai nostri cittadini. Questo accade anche per la Campania.

Anche per il Turismo, ormai da anni dati i costi di gestione, l’Italia ha fatto molto per diventare un polo del Turismo Internazionale a scapito del turismo interno. Questo è anche dovuto alle sempre meno efficaci misure a sostegno dell’occupazione sono da sempre poco efficaci a causa dell’elevato costo della tassazione, che rendono il nostro paese tra i meno competitivi in Europa, con una pressione fiscale per le imprese che raggiunge picchi complessivi fino al 75%.

Anche in questo caso la Campania è risultata una felice eccezione, con importanti aumenti dei flussi turistici nazionali ed esteri prima della pandemia, rendendola una delle regioni più visitate del nostro paese. Meta dei turisti proprio il buon cibo, la Storia del nostro Territorio, le Tradizioni e le aree incontaminate.

Ed è importante fare una riflessione su questo: se l’Italia è in grado di essere attrattiva per un Turista o per un’impresa straniera alla ricerca di genuinità ed una bontà ad ogni livello, dovremmo poter risvegliare l’attenzione dei nostri concittadini a riappropriarsi (lo diciamo positivamente) dei nostri spazi e delle nostre tradizioni produttive.

Imparando a conoscere il Territorio avremo più voglia di spendere sul nostro Territorio lasciando che il nostro denaro possa essere usato per valorizzarlo. Questo, semplificando è l’obiettivo di Sosteniamoci!
Tutti insieme per il Territorio ce la faremo!

Il nostro Salvatore Oliviero vuole innescare questo Corto-Circuito con Passione Campania, partendo dalla Filiera Corta e dalla Carne “Paesana” e facendone un esempio perfetto per Sosteniamoci.

Ora Tocca a tutti noi!

Vi aspettiamo al Canale 210 del Digitale! Non mancate

 

Comments

comments

Condivi il post su: