Canale 268
Canale 268

TEANO/CELLOLE- “I diritti del mare e i diritti al mare, Io sono Ambiente, Plastic Free”: workshop per i giovani studenti dell’Ipssart.

 

TEANO/CELLOLE – (Anna Smimmo) – Parte questa mattina, venerdì 24 maggio 2019, nella sala dell’alberghiero di Teano un workshop dal titolo “ I diritti del mare i diritti al mare – Io sono Ambiente- Plastic Free” che vede un tavolo di relatori di alto profilo: il sottosegretario all’ambiente On. dott. Salvatore Micillo, che è  stato il primo firmatario della legge sui reati ambientali, l’on.le Margherira del Sesto della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati che sensibilizzera’ i ragazzi sulla tematica della Plastic Free, il Comandante Massimiliano Riccio dell’Ufficio Territoriale della Capitaneria di Porto di Castel Volturno che illustrerà agli studenti le attività del suo comando e la dott.ssa Paoma La Valle dell’Istituto Superiore  per la Ricerca e l’Ambiente ISPRA sede di Roma, che illustrerà agli studenti l’importanza del mollusco bivalvo la “ tellina” come misuratore dello stato della fascia costiera e della salubrità del mare.

Moderano il workshop la prof.ssa Fiorillo Rosalba e la prof.ssa Giuseppina Loffredo, referente del Progetto  presenta una proposta di legge nel concorso “Una giornata a Montecitorio” .

Saranno presenti i 14 studenti che rappresenteranno la  scuola alla Camera dei deputato e gli alunni delle classi V, che in vista degli esami di stato riporteranno questa attività nella relazione di Cittadinanza e Costituzione.

Inoltre anche presenti le associazioni sostenitrici del workshop e  della proposta di legge : Legambiente di Ressa Aurina e Genius Loci di Domenico Spena ed Antonio Croce.

Grande interesse ha suscitato la proposta dei giovani studenti che emozionati hanno rilasciato intervista al giornalista Geo Nocchetti del Tg3 Campania e sono stati ricevuti dall’assessore regionale dott.ssa Lucia Fortini che si è complimentata per il lavoro che si sta svolgendo nel quale traspare l’amore per il proprio territorio, manifestato dai giovani studenti, sostenendoli anche per “ la gallina a marchio Dop”.

Nell’ambito delle iniziative dedicate al sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Camera dei deputati, sostiene da anni una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti. Gli ottimi risultati ottenuti e l’interesse manifestato dalle scuole sono, anche quest’anno, un ulteriore motivo per riproporre, di comune accordo, il progetto-concorso “Giornata di formazione a Montecitorio”, al fine di avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della scuola.

L’Istituto Ipsart “Alberghiero del Mare” di Cellole – sede associata di Ipssart di Teano – Dirigente Scolastico prof.ssa Annamaria Orso, ha aderito al progetto coinvolgendo la funzione strumentale prof.ssa Giuseppina Loffredo e le classi V e IV della sede di Cellole.

I ragazzi con entusiasmo hanno accolto l’iniziativa. Tra le tante idee e’ stata poi scelta quella di aderire al progetto con una proposta di legge  che fosse espressione del territorio del litorale dominio dove e’ collocata la scuola per lo sbocco turistico ed occupazionale per i giovani alunni,  dei prodotti a Km 0 argomento di marketing delle strutture turistiche- ristorati e studiato nel secondo biennio dell’indirizzo di scuola, dell’enogastronomia, della sostenibilità ambientale.

La scelta  del prodotto enogastronomico da tutelare richiedeva anche che rispettasse i principi nutritivi della dieta mediterranea.

I ragazzi hanno richiesto che fosse riconosciuta e tutelata la “tellina” (donax trunculus)” prodotto ittico peculiare della costa del litorale domizio attraverso una gestione razionale e sostenibile del prodotto con un disciplinare di pesca e commercializzazione, e che tutta la zona marina e costiera  del litorale fosse riconosciuta   come riserva naturale protetta.

La proposta di legge si pone all’interno di un progetto educativo didattico volto a far conoscere agli allievi il territorio con le sue potenzialità’ artistiche- culturali- storiche- archeologiche ed enogastronomiche rivalutando e riscoprendo i prodotti locali di qualità.

 La salvaguardia della natura  e dell’ambiente costituisce la pietra miliare su cui poggiare le competenze tecniche pratiche dei giovani allievi.

La fruizione turistica ecocompatibile del bene naturale ed ambientale dà impulso ad una politica di forte rilancio economico del territorio ed assicura, pertanto, consistenti ricadute occupazionali.

I ragazzi si stanno preparando per partecipare al successivo step: due giorni a Montecitorio da parlamentari in erba! 

Related articles

Condividi l'articolo

Ultimi articoli