

a cura di Pino Attanasio
La cantautrice e ballerina Vanessa Mini di cui appresso leggerete la sua coinvolgente storia sfilerà stasera 6 settembre al festival del Cinema di Venezia tra i divi di Hollywood come protagonista al Red Carpet ufficiale del Festival del Cinema di Venezia 2023. Sarà a testa alta tra attori e cantanti americani e altri artisti emergenti provenienti da tutto il mondo.

Un successo dietro l’altro per la cantante di ritorno da Los Angeles dove ha vinto gli InterContinental Music Awards.
In agosto l’artista ha partecipato alle finali a Los Angeles salendo sul tetto d’Europa. Oltre a voci ed artisti da ogni parte del mondo, il contest internazionale vanta anche una giuria di professionisti della musica che hanno scritto pezzi importanti per artisti di fama mondiale come Selena Gomez, Celin Dion e Ricky Martin.
Il 27 agosto, in occasione dell’Award Ceremony, Mini è stata premiata per «Peace», il pezzo che l’aveva portata in finale nella categoria “Europop”.
Il brano riprende le parole di Madre Teresa di Calcutta durante un incontro privato che Vanessa Mini ha avuto con lei in Jugoslavia. Un vero inno alla pace ed all’amore per dire stop alle guerre, rivolgendosi ai capi di Stato di tutto il mondo.
Il suo dirompente successo è determinato non solo dalla splendida voce ma da una presenza scenica importante, infatti rende le sue esibizioni dei veri e propri show, con ballerini e coreografie spettacolari.

“E’ un sogno che si avvera, ma ora bisogna alzare il tiro” commenta Vanessa Mini,
Tutto è partito da un incontro particolare avvenuto nel 1999.
“You should sing” sono le parole che la cantante ed attrice Cher rivolse a Mini nel backstage dell’Ariston dove, durante una pausa dal lavoro, l’artista stava canticchiando una melodia. Da qui la spinta decisiva e l’inizio della sua carriera di cantante Swing. Vanessa lavorando come interprete in vari programmi televisivi, ed incontrando personaggi come Aaron Smith in occasione del Monza Rock Festival e Letizia Casta al SanRemo Rock Festival del 1999, dove tutto ebbe inizio ha potuto inserirsi lentamente in questo mondo di arte.

Come un famoso scrittore come Erri de Luca ha precisato ieri sera durante la simpatica presentazione del suo ultimo libro, parlando proprio dell’ “incontro” ha precisato che questo non è un appuntamento programmato ma è uno specifico avvenimento non atteso prima ma che si concretizza a volte con aperture inaspettate. La fortissima cantante ed autrice Vanessa Mini deve proprio agli incontri casuali il suo meritatissimo successo.
La splendida voce di Vanessa è un contralto di coloratura che è uno degli stilemi più diffusi nel belcanto italiano, tanto da dare il nome ad alcuni “tipi” di voce. Si parla per esempio di soprano di coloratura per definire quella voce di soprano, che è in grado di eseguire correttamente una grande quantità di questi passi virtuosistici.
Vanessa mini è la storia di un incontro, come quello con il pianoforte, che ha imparato a suonare fin da piccola, all’età di 6 anni. E’ l’incontro tra lo spettacolo e l’espressività che contraddistinguono la sua musica, tra la bellezza e la sensibilità che la fanno spiccare in mezzo a tante altre voci.
E senza dubbio è anche la storia dell’ incontro tra suo padre veneto e sua mamma bresciana, che le hanno reso tutto possibile con il loro sostegno ed amore.
L’incontro con lo studio delle lingue, infatti Vanessa parla perfettamente 4 lingue e prima di dedicarsi alla musica, si è laureata come interprete e grazie alla sua predisposizione naturale ha iniziato a lavorare in numerose trasmissioni televisive come interprete.
L’ha notata Diego Dalla Palma, che per primo l’ha voluta accanto nel programma “Specialmente Tu” andato in onda su La 7.
Riguardo alla sua voce, molti la paragonano a quella di Liza Minelli.

L’incontro con il musicista Pier Didoni, con cui arrangia brani inediti, le consente di essere scelta per la sua voce a far parte della colonna sonora del film “Ernest Hemingway” proiettato a Cannes nel 2012.
Da quel momento in poi, fioriscono le esibizioni in giro per l’Europa.
Vanessa inizia a viaggiare, richiesta in molti eventi mondani internazionali. Si ritrova a cantare a Montecarlo, poi presso la cena di Gala del World Star Football Match. In occasione di un evento live, Dj Mitch scopre il suo innato talento non solo musicale, ma, soprattutto, la sua spiccata capacità nel trasformare in veri e propri “show” le sue esibizioni.
La ritroviamo a Genova, alla fiera internazionale della musica e poi ancora a Mendrisio (Progetto Amore), insieme a Paolo Meneguzzi. Starle dietro è un’impresa e questo Vanessa lo sa bene. La sua vita segue le note leggere e imprevedibili della musica swing, che è tra i suoi generi preferiti. Nel 2016 Vanessa accetta un progetto discografico davvero audace e allo stesso tempo estremamente stimolante: incidere un remake (in chiave swing) del brano Since I Don’tHaveYou dei Guns ‘N’ Roses. La direzione artistica del progetto è curata dallo stesso Dj Mitch (co-conduttore di Tutto Esaurito, il morning show radiofonico più ascoltato d’Italia), affidando l’arrangiamento al noto producer Beppe Stanco (produttore discografico, tra gli altri, dei Free boys e Sugarfree, nonché Direttore creativo del prestigioso Premio Lunezia).
Successivamente Vanessa partecipa a numerosi Eventi:
“Special Guest Singer finale di Miss Mondo Italia 2017”
“Special Guest Singer finale di Miss Earth Italy 2017”
“Special Guest Singer Ambasciata Svizzera a Roma 2016-2017-2018, Marzo 2021 – Casa Sanremo
Marzo/Aprile 2021 – UNA CANZONE ITALIANA – Compilation prodotta dalla SPC Sound e dalla Lino Berlin Management a diffusione internazionale.
Aprile 2021 – Finale ” Natale di Roma 2021″.
Aprile 2021 – Finale “Italian Stage Tour 2021 – Patrocinio Regione Lazio.
Settembre 2021 . – Fuoriclasse Talent

Il suo nuovissimo singolo “Peace”, della Spc Sound Group Label, arriva in America e conquista la semifinale all’ Inter Continental Music Awards in California!
L’anno 2023 per la bravissima Vanessa Mini si preannuncia ricco di emozioni. Infatti il suo singolo che sta ricevendo grande affermazione in Europa, si trasferisce con merito negli USA vincendo la manifestazione di Los Angeles
La giuria di ICMA ,composta da straordinari guru della musica che hanno prodotto e scritto per artisti come Miley Cyrus, Selena Gomez, Bella Thorn, Westlife, Gloria Estefan, Celine Dion, Ricky Martin e molti artisti nominati ai GRAMMY®, nonché aziende come NBC, Warner Bros , MTV, Netflix, CBS e Sony avevano incluso “Peace” fra i semifinalisti dell’undicesima edizione americana determinandone poi la vittoria.
Per Vanessa si tratta del primo grande traguardo oltreoceano, con un brano ed un’artista che continuano a mietere consensi e applausi ovunque nel mondo.
Pino Attanasio