Il Festival Francescano: in piazza per il dialogo #fede

Campania Felix

27/09/2019

526 visualizzazioni

(Anna Smimmo)- Il Festival Francescano torna a Bologna dal 27 al 29 settembre per la sua XI edizione. Iniziative non stop dedicate al dialogo prenderanno vita in Piazza Maggiore

“Attraverso Parole. Prove di dialogo” è il tema della nuova edizione del Festival Francescano, organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia Romagna. Una maratona di eventi, tutti gratuiti, coinvolgerà grandi e piccini con l’obiettivo di far riscoprire il dialogo come strumento di incontro e non solo.

Il Festival

La manifestazione nasce nel 2009 per celebrare gli 800 anni dall’approvazione della prima Regola di San Francesco. “Quello che vogliamo portare in piazza quest’anno – spiega Valentina Giunchedi, presidente del Movimento Francescano Emilia-Romagna – è la disponibilità ad incontrare l’altro non per convincersi della validità delle proprie idee, ma per conoscersi e quindi arricchirsi reciprocamente”. Come 800 anni fa, i francescani di oggi escono dai loro conventi e vanno tra la gente, perché “le cose belle devono essere condivise, affinché si moltiplichino”.

La nuova edizione vuole promuovere concretamente l’incontro tra culture e fedi diverse. Come? Con la tenda dell’incontro, uno spazio fisico in cui è possibile fare esperienza di dialogo attraverso la conoscenza di identità, stili di vita, stili di preghiera e persino ricette diverse. Perché il dialogo è la sola arma vincente contro l’intolleranza, il fondamentalismo e il razzismo che chiudono menti e cuori.

Comments

comments

Condivi il post su: