Sorrento Young Art Festival 8 -23 Aprile Villa Fiorentino

Campania Felix

05/04/2017

795 visualizzazioni

Il Sorrento Young Art Festival è l’anteprima di un evento annuale centrato sull’arte contemporanea di ogni ambito e disciplina. L’idea nata dalla Fondazione Sorrento in collaborazione con  l’Associazione eXclusive e garantita dalla disponibilità del Comune di Sorrento (Napoli), che già da diversi anni s’impegna per rinnovare l’immagine della città ed inserirla nei circuiti internazionali dell’arte.Questo progetto si  pone come il complemento necessario e salutare di un programma culturale già meritoriamente avviato, la cui caratteristica aggiunta è lo sguardo alle nuove leve dell’arte e del design internazionale ed alle infinite potenzialità che esse esprimono. I giovani creativi, in questa edizione d’anteprima, saranno esposti in abbinamento a nomi già affermati per tipologia e ricerca artistica, in modo tale da garantire un legame accademico tra passato, presente e futuro.L’evento avrà tre sezioni dislocate nei vari piani di Villa Fiorentino (Area studenti, Area nuove proposte, Area professionisti) sede della Fondazione Sorrento. Una sezione della mostra sarà interamente dedicata alla didattica e all’interazione con gli alunni degli Istituti scolastici locali invitati ed in particolare ci sarà la collaborazione degli studenti del Liceo F.Grandi attraverso il progetto Alternanza scuola-lavoro.

Il Sorrento Young Art propugna luniversalità e la non riducibilità del Bello a una pura apposizione di etichette o di confini territoriali.

Al feticismo della scuola o dellautore, oppone la valorizzazione dellopera. Alla discriminazione geografica subita dagli artisti che non provengono dalle aree forti del mercato, reagisce mettendo a disposizione la piazza plurale e strategica di Sorrento, la sua terrazza aperta idealmente sul mondo. Verso il suo mare solcato da onde vitali e inesauribili.”

 

PER CONTATTI

www.exclusiveart.org (in aggiornamento) | sorrentoyoungart@gmail.com

Comments

comments

Condivi il post su: