
NAPOLI – Nel cuore di Napoli, ha preso vita una nuova realtà nel panorama del Terzo Settore: l’Associazione di Volontariato nuovo agire. Guidata dalla Presidente Clelia Mele, e il segretario Mattia Grillo l’associazione nasce dalla spinta ideale di giovani cittadini decisi a trasformare la visione del “bene comune” in azioni dirette e tangibili.
Nonostante la recente costituzione nel febbraio 2026, nuovo agire ha già attivato tre fronti d’intervento cruciali per il territorio:
- Supporto alle nuove generazioni: il Doposcuola Sociale
In linea con le proprie finalità educative e di prevenzione della dispersione scolastica, l’associazione ha avviato un servizio di doposcuola sociale. L’obiettivo è offrire supporto didattico e umano ai minori del quartiere, promuovendo la crescita e l’integrazione generazionale. - Contrasto alla povertà: la Raccolta Alimentare per la Caritas con shekina
Coerentemente con la propria missione di assistenza verso i soggetti più fragili e le persone in stato di bisogno, i volontari di nuovo agire hanno organizzato una raccolta alimentare di comunità. I beni raccolti sono stati donati alla Caritas, trasformando la solidarietà dei cittadini in un aiuto immediato per chi è in difficoltà. - Scienza e Cittadinanza: Divulgazione sull’Antibiotico-Resistenza
Perché “agire bene” significa anche essere informati. L’associazione ha promosso iniziative di divulgazione scientifica collaborando con l’associazione “FÜLOP” dedicate a un tema di salute pubblica globale: la resistenza agli antibiotici. Questa attività rientra nell’obiettivo statutario di sensibilizzare i giovani su temi di cittadinanza attiva e tutela del benessere collettivo.
Una struttura aperta e gratuita
Ciò che rende nuovo agire una realtà unica è la sua natura totalmente inclusiva: l’adesione è libera e non è previsto alcun tesseramento a pagamento né il versamento di quote associative per diventare volontari. Tutte le cariche sociali, a partire da quella della Presidente, sono assunte a titolo gratuito, garantendo che ogni risorsa raccolta tramite donazioni liberali venga destinata esclusivamente ai progetti sociali.
“Vogliamo costruire un futuro più limpido e solidale,” dichiara la Presidente Clelia Mele. “La nostra è un’associazione aperta a tutti coloro che desiderano offrire il proprio tempo in modo spontaneo per il bene della collettività
Abbiamo bisogno di volontari e soci per arrivare a garantire un aiuto a tutti.”

