Al teatro Verdi di Salerno la compagnia “Finzi Pasca” diretta da Daniele Finzi Pasca ha portato in scena “Nuda” spettacolo onirico ispirato al romanzo, dello stesso autore e regista Pasca, pubblicato nel 2014.

Array

Gli straordinari attori ed acrobati, Melissa Vettore, Beatriz Sayad ,Jess Cardolin, Micol Veglia e Francesco Lanciotti sono diretti mirabilmente da Daniele Finzi Pasca, già noto come autore per alcuni suoi spettacoli del “Cirque Du Soleil “.

Inoltre questi talentuosi attori performer sono sostenuti  da un eccellente e numeroso cast tecnico che consente loro spettacolari evoluzioni acrobatiche durante la recitazione, con effetti scenici e di luci  che fanno  della complessa sceneggiatura e dei loro dialoghi una coinvolgente e particolare rappresentazione di alta classe artistica.

La narrazione poetica racconta  la storia di due gemelle che aprono il loro intimo al pubblico che resta folgorato sia  dai dialoghi di amore e contraddizioni delle due vite parallele sia dalla visione di giochi acrobatici ed effetti speciali di luci e sonorità che si incrociano con la recitazione  rendendo  l’esibizione surreale e magica.

Infatti l’autore, Daniele Finzi  Pasca, rappresenta, con questo bellissimo suo spettacolo molto raffinato, il suo considerare gli opposti delle nostre vite dichiarando:

gli opposti non sono nient’altro che la doppia faccia di una moneta e non possono esistere da soli: la vita e la morte, perbenismo ed anticonformismo, materia e antimateria, ragione e follia, remissione e aggressività, notorietà e anonimato”, cerco nelle parole la musica , l’empatia nei gesti, la delicatezza dei sogni nelle immagini dove tutto levita in una danza senza gravità che costruisce attimi di giocosità. Mi avvalgo per questo linguaggio dell’arte dell’illusione e dell’eleganza di attori carismatici”.

Spettacolari le scene con le marionette danzanti e le evoluzioni aeree delle attrici performer e dell’attore atleta ed acrobata.

Di grande effetto le scene e le  luci, insomma uno spettacolo da non perdere .

Spettacolo ideato da Daniele Finzi Pasca che ne cura la regia e il disegno luci; le musiche sono di  Maria Bonzanigo, scenografia e accessori sono a cura di Hugo Gargiulo, i costumi sono disegnati da Giovanna Buzzi, Video Designer è Roberto Vitalini per Bashiba.com.

A cura di Pino Attanasio

Related articles

Condividi l'articolo

Ultimi articoli