AVVISO METEO, SEVERO MALTEMPO tra poche ore al Sud con TEMPESTA DI VENTO

Campania Felix

11/11/2019

538 visualizzazioni

(Anna Smimmo)- Un vortice mediterraneo posizionato tra il Tirreno e il Nord Africa spingerà impulsi perturbati verso la nostra Penisola che al Sud daranno vita a condizioni di maltempo anche intenso, temporali, nubifragi e forti venti.

METEO LUNEDÌ- Graduale peggioramento in mattinata sulla Sicilia con piogge e temporali in intensificazione da sud tendenti a divenire anche forti in giornata, in estensione a Calabria ed entro sera ai restanti settori meridionali, seppur in forma più debole su Campania, Molise e Puglia. Venti in rinforzo da sudest con raffiche fino a 60-80km/h e mari che diverranno molto mossi o agitati.

METEO MARTEDÌ- Maltempo intenso al mattino sulle regioni peninsulari con piogge e temporali anche forti sul Salento, che si attenueranno temporaneamente dal pomeriggio, quando subentreranno schiarite ampie. Instabile in Sicilia con piogge e temporali in temporanea attenuazione dal pomeriggio, ma in nuova intensificazione entro sera da sud con fenomeni che si estenderanno nuovamente alla Calabria, specie ionica, e al Salento entro sera. Venti burrascosi da sud-sudest con raffiche oltre i 100km/h e mareggiate sulle coste meridionali della Sicilia, della Calabria ionica e del Salento occidentale.

CONDIZIONI POTENZIALMENTE ALLUVIONALI- Il forte maltempo con le precipitazioni particolarmente intense, spesso a carattere di nubifragio e temporale, potranno dar luogo a condizioni alluvionali con cumuli di precipitazioni che localmente raggiungeranno i 150/200m e conseguenti dissesti idro-geologici su Calabria ionica e Basilicata meridionale.

METEO MERCOLEDÌ- Un nuovo impulso instabile raggiungerà le regioni tirreniche peninsulari dalle primissime ore della giornata determinando piogge e rovesci su Calabria occidentale e Campania, ma con fenomeni in attenuazione progressiva dal pomeriggio. Altrove nubi irregolari con solo qualche pioggia sul Salento e schiarite più ampie in Sicilia, dove però peggiorerà nuovamente entro sera con probabile ripresa delle piogge su Trapanese e Palermitano. Veti sempre molto sostenuti tra ovest e sudovest, in graduale attenuazione in serata.

Comments

comments

Condivi il post su: