Ciclovia Taburno – Camposauro, Mortaruolo: “Pronto a sostenere la realizzazione di questo intervento strategico per il Sannio”
Campania Felix
23/08/2020
190 visualizzazioni

Un percorso ciclabile collegherà Camposauro con il Taburno passando per la Piana di Prata attraversando i Comuni di Vitulano, Cautano e Tocco Caudio con l’obiettivo di far conoscere la bellezza del Parco regionale Taburno – Camposauro. Un’opera fondamentale per lo sviluppo del cicloturismo nelle aree interne della Campania che è al centro di un progetto preliminare approvato dall’Ente Parco fortemente voluto dal presidente Costantino Caturano in sinergia con i sindaci di Cautano, Tocco Caudio e Vitulano.
“Insieme alla ciclovia Benevento – Reggia di Carditello (che si configurerà come la più grande del Sud Italia) il progetto messo in campo in Valle Vitulanese oltre a rappresentare un intervento strategico è un incentivo all’utilizzo delle due ruote per gli spostamenti all’interno dell’area protetta che è una risorsa naturalistica di straordinario rilievo per la Campania”. Così il Consigliere regionale della Campania, Erasmo Mortaruolo. “Una volta realizzata – prosegue il Vicepresidente della Commissione Agricoltura – la ciclovia rappresenterà una grande opportunità per il territorio campano e sannita. Già in altre occasioni ho raccontato la mia idea di fare del Sannio un luogo del wellness e sicuramente questo progetto va in quella direzione, favorendo la fruizione di una serie di attrattori e permettendo l’attraversamento di un grande polmone verde che in questi anni è stato al centro di straordinarie misure di valorizzazione sia dell’Ente Parco che della Regione Campania. Penso ad esempio alla mia legge per la valorizzazione della sentieristica e della viabilità minore che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale nella seduta 15 giugno scorso e che mi ha visto nei mesi precedenti interlocutore con tutti coloro che nella nostra regione sono impegnati a preservare, tutelare e promuovere il nostro patrimonio ambientale e paesaggistico: associazioni, organizzazioni di categoria, Enti locali e aree protette. |