Canale 268
Canale 268

Giugliano: Il traffico di carburante e il fenomeno delle carte clonate. Carabinieri arrestano altre 2 persone

A Nord di Napoli il fenomeno dei rifornimenti di carburante con carte prepagate falsificate o clonate continua e i carabinieri in diverse occasioni hanno arrestato delle persone sorprese nelle stazioni di servizio mentre effettuavano dei rifornimenti illegali.

Questa notte a Giugliano in Campania due carabinieri liberi dal servizio notano un uomo e una donna all’interno della stazione Ip di via San Francesco a Patria. I due stanno riempendo di benzina alcune taniche.

Allertata la centrale operativa, arrivano sul posto anche i carabinieri della sezione radiomobile e i due – fratello e sorella già noti alle forze dell’ordine – vengono bloccati.

Perquisiti, vengono trovati in possesso di 4 carte carburanti clonate per mille euro di spesa.

Quando i carabinieri hanno bloccato il 44enne e la 38enne le taniche erano state riempite per un valore complessivo di 388 euro.

Gli arrestati, devono rispondere di indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento, sono in attesa di giudizio.

Indagini in corso.

* MALLARDO Vincenzo, cl 80, e MALLARDO Elisa, cl 86

GLI ARRESTI EFFETTUATI RECENTEMENTE, IN ORDINE CRONOLOGICO, PER IL FENOMENO DEL TRAFFICO DI CARBURANTE E IL RIFORNIMENTO ILLEGALE CON LE CARTE CLONATE:

2.8.2024

Giugliano in Campania: Si pensa a una rapina ma la realtà è un’altra.  Carabinieri arrestano 37enne

Un arresto che potrebbe aprire scenari investigativi importanti.

Siamo a Giugliano in Campania, nella frazione di Varcaturo. I Carabinieri della locale stazione stanno percorrendo via Lago Patria insieme ai militari della sezione radiomobile della compagnia di Giugliano in Campania.

I carabinieri notano un furgone all’interno del distributore di carburanti. La Citroen Jumper ha la targa posteriore parzialmente coperta con del nastro isolante ed è normale che il pensiero vada immediatamente a una rapina.

Le gazzelle entrano nel parcheggio e notano un uomo che sta riempiendo di gasolio una cisterna che era nel cofano del furgone.

La curiosità investigativa prende il posto del blitz anti-rapina e così i carabinieri bloccano l’uomo – si tratta di Francesco Bergamo*, 37enne di Castel Volturno già noto alle forze dell’ordine – per dare inizio agli accertamenti.

Dalle indagini emerge che il 37enne, utilizzando 7 carte di credito clonate, avesse effettuato diverse erogazioni di carburante in vari distributori per un totale di 2.511 euro.

L’uomo è stato arrestato e dovrà rispondere di indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e di pagamento.

Le indagini dei carabinieri proseguono.

* NATO A NAPOLI IL 13.10.1988

4/12/2024

Volla ed Afragola: ruba 2.650 litri di carburante e fugge. denunciato dai carabinieri

alla guida di un furgoncino, questa notte si è fermato in un distributore di carburanti ad afragola ma non esattamente per fare il pieno.

un 32enne di quarto, già noto alle forze dell’ordine, ha riempito ben tre taniche di carburante: 2.650 litri, pari a circa 4.200 euro.

le manovre devono però aver insospettito il titolare della stazione di servizio, che lo ha interrotto e messo in fuga.

il 32enne ha tentato di evitare le conseguenze del suo gesto ma è stato bloccato dai carabinieri della compagnia di torre del greco, chiamati dall’imprenditore vittima, mentre fuggiva lungo la via leopardi di volla.

i militari lo hanno accompagnato in caserma per gli accertamenti ed hanno appurato che l’uomo era riuscito in quel maxi rifornimento grazie a due carte di credito clonate, anche se ancora “in bianco”.

il 32enne è stato denunciato per indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento.

le taniche di carburante, le carte di credito ed il furgone sono stati sequestrati mentre le indagini proseguono.

23 gennaio

GIUGLIANO IN CAMPANIA: pieno alla cisterna con carte carburante clonate. 2 arresti dei Carabinieri

Un furgone con una cisterna sta facendo il pieno di carburante in via San Francesco a Patria. E’ quasi mezzanotte ma ai carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano quell’immagine suona stonata.

Decidono di vederci chiaro. Fermano i due uomini attorno al veicolo nello stesso istante in cui uno dei due lancia nel cestino dell’immondizia un pacchetto di sigarette.

All’interno ci troveranno 11 carte carburanti che avrebbero garantito loro un platfond di spesa di oltre 11mila euro.

Dalla perquisizione che ne è seguita e dagli scontrini emessi,  i militari scoprono che erano stati già caricati nella cisterna 1800 euro di carburante.

Tutte le tessere recuperate risulteranno clonate.

In manette e poi ai domiciliari finiranno Daniele Pentangelo (cl 95) e Gennaro Romano (cl 97), entrambi già noti alle forze dell’ordine. Risponderanno di indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento

24 gennaio

Marano di Napoli: Furti di gasolio nella notte. Intervengono i carabinieri

Questa notte a Marano di Napoli i carabinieri della locale compagnia hanno effettuato un servizio a largo raggio nella città a nord di Napoli con diverse perquisizioni e 15 veicoli controllati.

Durante le operazioni a finire in manette il 43enne già noto alle forze dell’ordine Antonio Barbato. L’uomo, nel giorno del suo compleanno, è stato sorpreso nel distributore di carburanti al corso Europa 11 mentre riempiva delle taniche di benzina per un valore di circa 2.800 euro. I militari hanno immediatamente setacciato gli altri distributori presenti in zona e hanno trovato altre 4 persone tra i 18 e i 51 anni che stavano tentando di rubare altro gasolio in un’area di servizio di Mugnano di Napoli, a via Nenni. I 4 sono stati denunciati mentre i due furgoni utilizzati nei due distinti episodi sono stati sequestrati. Sequestrate anche le 6 taniche per un totale di 2.500 litri di carburante.

* NAPOLI 24/01/1982, di Secondigliano

31 gennaio

Arzano: Fa benzina con carte false. Carabinieri arrestano 20enne

Arzano, le 23.

I carabinieri della locale tenenza stanno effettuando un servizio notturno anti rapina e stanno percorrendo le strade della città a nord di Napoli.

La gazzella sta percorrendo via Luigi Rocco quando nota un furgone nell’area di servizio con marchio IP. I militari si avvicinano e trovano il 20enne Emanuele Mascolo che sta facendo rifornimento. Nel furgone ci sono 2 cisterne e una di questa è piena di benzina. C’è un tentativo di fuga ma viene immediatamente interrotto.

Inizia la perquisizione dei carabinieri e il 20enne viene trovato in possesso di ben 37 carte carburanti prepagate di buoni benzina falsificate. L’uomo viene arrestato, deve rispondere di falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti

5 febbraio

Caivano: Il sistema di video sorveglianza della città manda l’Allert ai carabinieri. Due persone arrestate

Nelle strade di Caivano girava un furgone sospetto. I carabinieri della locale compagnia hanno iniziato le indagini e inserito la targa del fiat Doblò nel software del sistema di video sorveglianza cittadina installato dal commissario straordinario di Governo. Questa notte il sistema ha inviato l’Allert ai militari dell’Arma che si sono fiondati nella zona della segnalazione.

I carabinieri individuano il furgoncino nel distributore IP di via Sannitica. Due persone* vengono bloccate mentre stanno riempiendo delle taniche di benzina utilizzando 8 carte di credito carburante per un valore di 1.700 euro. I 58 litri di carburante sono stati restituiti al legittimo proprietario mentre i 2 sono stati arrestati e dovranno rispondere di indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti e furto.

* Silvestri Diego nato Napoli il 06/04/1985, già noto alle forze dell’ordine

* Troise Raffaella nata Napoli il 12/05/1986 già noto alle forze dell’ordine

Sala Stampa – Comando Provinciale Carabinieri di Napoli

Related articles

Condividi l'articolo

Ultimi articoli