Canale 268
Canale 268

Le Mani di Napoli e Assofram lanciano il corso gratuito di Sarto Artigianale: una nuova opportunità per mantenere viva la tradizione sartoriale campana

Mercoledì, 26 febbraio, ore 10:30 sede ASSOFRAM in via Principe di Piemonte, 131 – Casoria (NA)

Napoli, 25 febbraio 2025 – La professione di sarto artigianale, una tradizione consolidata in Italia, continua a rappresentare una risorsa fondamentale per l’economia locale, specialmente in Campania, dove la sartoria è un elemento distintivo della cultura partenopea. Nonostante le sfide legate alla globalizzazione e alla produzione industriale, la sartoria artigianale resta una nicchia di alta qualità e personalizzazione.

In questo contesto, Assofram, in collaborazione con l’associazione ‘Le Mani di Napoli’, ha avviato un nuovo percorso formativo gratuito nell’ambito del progetto GOL della Regione Campania, dedicato alla professione di Sarto Artigianale. Il corso mira a rispondere all’elevata domanda di sarti artigianali, offrendo a chi desidera intraprendere questa carriera una solida formazione, contribuendo al mantenimento e alla valorizzazione di una tradizione che ha radici profonde nel nostro territorio.

Per presentare ufficialmente il corso, Le Mani di Napoli e Assofram invitano tutti gli interessati a partecipare alla conferenza che si terrà mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 10.30, presso la sede ASSOFRAM di Casoria in via Principe di Piemonte, 131. Saranno presenti per l’occasione Giancarlo Maresca e Damiano Annunziato, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Le Mani di Napoli, Raffaele Pagano, direttore di ASSOFRAM , Antonella Ciaramella, capo gabinetto Assessorato alla Formazione Professionale e l’Assessore regionale alla Formazione Professionale, prof.ssa Armida Filippelli.

Le iniziative formative e il riconoscimento istituzionale sono cruciali per garantire il futuro della sartoria artigianale, un settore che continua a portare prestigio e opportunità occupazionali. Il corso gratuito di Sarto Artigianale rappresenta un’occasione unica per acquisire competenze specialistiche, a beneficio non solo dei partecipanti, ma anche della comunità locale che può beneficiare di questa professionalità.

UFFICIO STAMPA
ASSOCIAZIONE LE MANI DI NAPOLI

Giancarlo Borriello

giancarloborriello77@gmail.com

Related articles

Condividi l'articolo

Ultimi articoli