Martedì ore 10.30 al CAAN di Volla sarà presentata l’Associazione Imprenditori Commercio Agroalimentare Napoli
Campania Felix
28/03/2021
53 visualizzazioni


A presideere AICAN, l’avv. Ilaria Renna, già notoriamente attiva professionalmente nel CGON.
Figurano nomi storici dell’Agroalimentare, fra i rappresentanti settoriali nell’Associazione: Francesco Solina, imprenditoria in aree mercatali, per Ho.re.ca.; Salvatore Calce, per i lavoratori C.N.L., cooperativa servizi e logistica; Stefano Luciano, pres. Consorzio Terra Italiana e C.N.L.; Clemente Festa, commissario Ortofrutta; Gennaro Cozzolino e Fabio Maraucci, nell’Ittica; Pasquale Luciano, dettaglianti Ortofrutta; Rosa Praticò, referente esterna sindacati e comunicazioni. All’incontro parteciperanno il dinamico presidente del CAAN Carmine Giordano, Amedeo D’Alessio, segr gen FILT – CGIL; Stefano Luciano, pres. CNL L’impostazione decisamente innovativa si basa sull’ intento di riunire armonicamente e nel rispetto delle specifiche competenze, più settori dello stesso comparto, in un unico progetto, partendo dal Centro Agro Alimentare di Napoli: grossisti dell’ortofrutta e ittica, società di servizi e logistica, con una rappresentanza di dettaglianti quali pescherie, frutterie e operatori Ho.Re.Ca, ambiti non sempre adeguatamente rappresentati, ciascuno con un esponente nel Consiglio direttivo.
Obiettivi prioritari: costituire una linea diretta con le istituzioni, garantire nuove opportunità di crescita imprenditoriale, con affiancamento dei giovani da formare e supporto (info opportunità imprenditoriali, consulenza tecnica); promuovere progetti di marketing (valorizzazione prodotti locali, sicurezza alimentare, salubrità). Previsto un punto d’ascolto.
Basilare è il dialogo costante con il sindaco De Magistris e il presidente del CAAN Carmine Giordano, sulle questioni primarie: inserimento in tempi brevi del comparto nel piano vaccinale; riconoscimento del ruolo istituzionale dei principali centri di approvvigionamento quali beni primari e punti di riferimento territoriali di valenza pubblica; ripartenza delle operazioni relative alle rampe della struttura, accesso diretto dai raccordi autostradali; riapertura della stagione lavorativa del wedding e settore ho.re.ca, fortemente penalizzati dalla pandemia, attraverso soluzioni alternative “in sicurezza”; dare voce agli operatori gravati da investimenti e oneri, ma privi di entrate e ristori, colpiti da una forte crisi che si riversa su tutto l’agroalimentare e gli addetti ai lavori che fanno capi al CAAN stesso.
Specifica attenzione viene posta a mercati rionali, frutterie e pescherie, con occhio attento e mirato alla parità di trattamento con i supermercati. Tutela degli acquirenti, con soluzioni alternative alle chiusure discriminanti e valutazione delle proposte alle istituzioni, nuove forme di controlli e misure di sicurezza idonee ed efficaci.
È possibile seguire la presentazione su: https://streamyard.com/if6qhtggyf .