Si apre domani 15 aprile dalle ore 10 presso l’Auditorium Porta del Parco in via Diocleziano 341/343 a Napoli, l’XI congresso della Cisl Napoli che eleggerà mercoledì 16 il segretario che guiderà l’organizzazione sindacale nei prossimi 4 anni. Il “coraggio della Partecipazione e della Responsabilità: questo lo slogan scelto dell’appuntamento che vedrà riuniti oltre 105 delegati provenienti da tutta l’area metropolitana di Napoli, operatori e dirigenti del sindacato, rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle associazioni datoriali e della società civile.
Ad apertura dei lavori ci saranno i saluti del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e subito dopo la relazione della segretaria generale uscente Melicia Comberiati.
Seguiranno gli interventi dei rappresentanti istituzionali e degli ospiti. Le conclusioni, nel pomeriggio, saranno affidate alla segretaria generale della Cisl nazionale Daniela Fumarola.
La seconda giornata, mercoledì 16 aprile, dopo la presentazione del bilancio sociale dell’Unione territoriale di Napoli e l’intervento del Presidente della Fondazione Giulio Pastore Aldo Carera, vedrà le conclusioni affidate al segretario Cisl nazionale Sauro Rossi.
Seguiranno le operazioni di voto e la proclamazione degli eletti, seguita, dall’insediamento del Consiglio Generale che eleggerà il nuovo segretario generale.
“Il tema scelto quest’anno, quello della partecipazione, – afferma Melicia Comberiati – è inteso come cooperazione tra tutte le forze attive sul territorio affinché Napoli e la sua area metropolitana con le sue emergenze, ma anche con le sue opportunità, possa continuare il suo percorso di crescita. E mai come in questo periodo abbiamo bisogno di fare squadra su obiettivi strategici comuni in grado di portare a innovazioni strutturali, rinsaldare la fiducia delle famiglie e di un’intera generazione di giovani, di donne, di precari, disoccupati a cui abbiamo il dovere di restituire l’orizzonte della speranza”.