PINO ATTANASIO press reporter
Come di consuetudine la XIX edizione del premio “Masaniello” si è tenuta nello storico Teatro Sannazzaro di Napoli.
Il prestigioso riconoscimento, rappresentato dalla bella scultura del Masaniello creata dal maestro Mimmo Sepe, è stato donato ai “Napoletani Protagonisti” che ogni hanno vengono messi in luce, per le loro varie attività artistiche, sociali, imprenditoriali, culturali e sportive , queste due ultime il tema di quest’anno intitolate“ Tra memoria e leggenda”.
Una manifestazione che rende la giusta luce ai tanti uomini e donne la cui bravura e professionalità emerge nelle loro più disparate attività.
L’ eccellente giornalista e conduttrice Lorenza Licenziati che ha indossato una bella creazione di Titti Petrucci del brand “ Psico Paris” ha brillantemente presentato, con la sua naturale eleganza e professionalità, i numerosi premiati ed artisti che hanno contribuito all’ annunciato successo della bella serata.
Non di meno si è evidenziata la spiccata bravura alla regia dell’eclettico Sasà Imperatore, “ Maitre de ballet, Coreografo, Regista ed Autore”, che ha saputo valorizzare con uno spettacolo di classe il progetto del premio nato dalla passione per la bellezza di Luigi Rispoli e Umberto Franzese persone di rilievo nel panorama culturale ed artistico Napoletano.
Si sono esibiti di fronte ad un parterre pienissimo ed entusiasta,gli attori de “La Ribalta Academy” di Marianna De Martino, scuola d’arte di Castellammare di Stabia che in questi giorni ha compiuto 40 anni di attività.
Gli attori partecipanti: Armando Abagnale, Giovanni Paolo Borrelli, Flavio Buonocore, Lucia Chiavazzo, Francesco Chimenti, Giusy Criscuolo, Alfonso Gargiulo, Giuseppe Del Gaudio, Manuel D’Aniello, Federico Failoni, Tiziana Oliva, Margherita Pleiffer, Alessio Ricci, Claudia Rispoli, Lucia Schettino, Vincenzo Torre, Giuliana Tramontano.
LUK in (da Dignità Autonome di Prostituzione di Luciano Melchionna), accompagnato dalla chitarra del maestro Dario Di Pietro, LUK (Enzo Colursi), cantautore napoletano, con diverse incisioni discografiche al suo attivo.
“Ocean waves” coreografia di Cristina Monticelli, danzano Mattia Capasso,Francesca Pia Dell’Aversana, Lucia Di Giorgio, Anna Di Pinto.
Le “Kalìka“, trio vocale composto da Vania Di Matteo, Annarita di Pace e Giulia Olivieri. Le “Kalìka in una loro ultima incisione “Bent el Rhia” dove le voci evocano l’incrocio dei venti che regnano l’isola di Pantelleria.
AnnaMaria Bozza cantautrice napoletana, autrice di progetti musicali, già Premio Masaniello in una sua ultima incisione “Giocattoli rotti”.
Francesca Curti Giardina in “Era de maggio” accompagnata dal maestro Andrea Sensale. Francesca Curti Giardina, soprano, musicoterapista, cantante napoletana affermatasi dedica da anni alla diversa abilità con passione e dedizione.
Fabrizio Borghese in “Tu si ‘na cosa grande”artista partenopeo, tenore, cantante autore rock,da anni è acclamato con ampi consensi di pubblico e critica internazionale.
Linda Airoldi, soprano del Teatro San Carlo, accompagnata dalla pianista Natalliya Apolenskaya.
Carmine De Domenico in “‘O paese d’ ‘o sole”tenore lirico leggero, napoletano, talento e promessa del bel canto è applaudito e stimato dalla critica internazionale.
“Le Armonie” trio femminile (Elena Annunziata, Marianna Corrado, Ilaria Improta),formato e diretto da Antonello Cascone, pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra.
La bravissima soprano lirica Miriam Cicotti affiancata dalle evoluzioni aeree di una fantastica performer Susy Abbate ed uno straordinario artista, Gennaro De Crescenzo , napoletano figlio d’arte che fa della musica etno pop d’autore, strumento di valorizzazione della tradizione popolare e mediterranea.
I premiati della serata
Federico Ceccarino: Campione europeo di Canottaggio
Ernesto De Amicis: Campione del mondo under 15 di wing foil
Alessandra Faella: Timoniera dell’Otto con maschile della Marina Militare
Mimmo Falco: Vicepresidente Ordine Giornalisti della Campania
Carolina Foresti: Campionessa di Canottaggio di Giochi paralimpici
Adriano Gaito: Presidente del Circolo Artistico Politecnico di Napoli
Sante Marsili: Campione del mondo di pallanuoto
Pino Porzio: Campione del mondo di pallanuoto
Premio Unicum Guglielmo il “Conquistacuori”
Federica Porta – Università degli Studi Salerno. Arti visive, della musica e dello spettacolo
Tema ciclico: Oltre l’azzurro dei mari
Carlo Capalbo: Direttore di gara della Mezza Maratona di Napoli
Giuliana Covella: Giornalista de Il Mattino
Giuseppe Giorgio: Critico e direttore artistico di Rassegne teatrali
Giuseppe Parvolo: Presidente dell’Associazione Conservazione Naturale dell’Ambiente.
La kermesse è stata chiusa con una sfilata di modelle che indossavano alcune creazioni della Titti Petrucci “PsicoParis”
dedicate ai colori della bandiera Italiana.
Applausi a scena aperta.
PINO ATTANASIO press reporter