COMUNICATO STAMPA
“Napoli oltre la notte: lavoro, cultura e sviluppo”
Dibattito pubblico al Complesso Monumentale della Pietrasanta
Lunedì 1 giugno 2026, alle ore 10:30, presso il Complesso Monumentale della Pietrasanta, piazzetta Pietrasanta n. 17, 18 in via tribunali (NA)
si terrà il dibattito pubblico dal titolo “Napoli oltre la notte: lavoro, cultura e sviluppo”, promosso dall’Associazione NAgorà, presieduta dall’architetto Gabriele Casillo, con il patrocinio dell’Associazione Pietrasanta.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avviare un confronto concreto sul futuro della città e sul ruolo dell’accoglienza notturna come motore economico, culturale e occupazionale per Napoli. Al centro del dibattito vi saranno temi strategici quali sviluppo sostenibile, sicurezza urbana, valorizzazione del territorio e tutela delle attività produttive.
Secondo gli organizzatori, Napoli sta attraversando una fase di significativa crescita che rappresenta un’importante opportunità per cittadini, imprese e lavoratori. Tuttavia, è necessario costruire una visione condivisa capace di trasformare questo momento favorevole in uno sviluppo stabile e duraturo, evitando scelte amministrative che possano penalizzare il tessuto sociale ed economico cittadino.
«Il rischio concreto – sottolineano gli organizzatori – è che la riduzione delle opportunità lavorative e la chiusura indiscriminata delle attività serali possano generare nuove forme di disagio sociale, favorendo l’aumento della criminalità. Napoli deve invece investire su lavoro, cultura e inclusione sociale come strumenti di crescita e legalità».
Interventi previsti
Saluti istituzionali:
Raffaele Iovine, Presidente Associazione Pietrasanta
Interventi:
Gabriele Casillo, Presidente Associazione NAgorà
Luigi Lista, Direttivo Associazione NAgorà
Roberta Valmassoni, Avvocato
Antonino Della Notte, Presidente AICAST Napoli
Luca Panico, Presidente Comitato Esercenti Napoletani
Invitati a partecipare al dibattito
Teresa Armato, Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli
Maurizio Agricola, Questore di Napoli
Ciro Esposito, Comandante della Polizia Municipale di Napoli
Amedeo Manzo, Presidente BCC Napoli
Informazioni
Arch. Gabriele Casillo
Presidente Associazione NAgorà
