Canale 268
Canale 268

Eccellenze nazionali del Terzo Settore dal Salernitano: Voza Cavaliere del Bene, premiata anche la Emunah

Valerio Giuseppe Mandile

A Eustachio Voza la prestigiosa onorificenza del Cavalierato del Bene, “per l’impegno civico, gli alti risultati raggiunti e la capacità di promuovere obiettivi economico-sociali, dimostrando reale comprensione delle dinamiche socioculturali ed educative contemporanee”.
È questo l’ennesimo titolo attribuito all’eccellente salernitano, che riscuote anche un’altra grande successo: la Cooperativa Sociale Emunah di Capaccio Paestum (SA), presieduta dallo stesso Voza, si è classificata tra le migliori realtà italiane del Terzo Settore ed è stata quindi inclusa ufficialmente “tra i 100 protagonisti della migliore Italia per l’anno 2024, per gli altissimi livelli raggiunti nel campo dell’accoglienza dei minori e degli innovativi servizi residenziali loro dedicati”.
Nelle due menzioni, le importanti motivazioni che hanno portato il Comitato d’Onore a scegliere tra tantissime candidature segnalate dalle Istituzioni, Voza e la Emunah. Due orgogli di una regione che vanta figli eccezionali in tutti i campi, da secoli anzi, da millenni, che hanno affermato in campo nazionale lo spessore del impegno profuso sullo Stivale dalle punte di diamante della Terra Felix, come viene pure definita la Campania.
La cerimonia di consegna dei preziosi riconoscimenti di Cavalieri e Ambasciatori del Bene, si è svolta nella eccezionale cornice del Palazzo del Campidoglio di Roma, in occasione del prestigioso Premio Maxima Laude, alla sua XI edizione. Massima celebrazione dei più fulgidi esempi nazionali animati da passione e dedizione, in prima fila nel Terzo Settore.
L’ attribuzione è giunta dopo accurata selezione, effettuata sulle varie segnalazione inoltrate dalle Istituzioni dal Comitato d’Onore, presieduto dal vice presidente vicario della Corte Costituzionale avv. Giulio Prosperetti, formati da trenta alti esponenti dei Ministeri Economia e Finanze, Giustizia, Lavoro e Politiche Sociali, Cultura, Ambiente e Sicurezza energetica, Infrastrutture, Istruzione e Merito, Interno, Sanità, Affari regionali, Imprese, Turismo, alte Istituzioni come l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ANVUR, e Associazioni nazionali tra le quali Confindustria.
Alla premiazione erano presenti vertici di Stato, capi di Gabinetto e Dipartimento di numerosi Dicasteri, massimi rappresentanti di Enti e Organizzazioni nazionali.
Sono state pure premiate altre realtà significative e insigniti meritori rappresentanti del Terzo settore: presidente dell’Autorità Garante per la Privacy, Pasquale Stanzione; direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco; ceo di Deloitte Italia, Fabio Pompei; direttore Istituto Superiore di Sanità, Andrea Piccioli; presidente Agenzia Nazionale Valutazione Università e Ricerca, Antonio Felice Uricchio; rettore dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci; comandante generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e altri illustri rappresentanti del Terzo settore.

Related articles

Condividi l'articolo

Ultimi articoli