Armando Giuseppe Mandile
SORRENTO. Domani sera, appuntamento con l’alta qualità artistica nella incantevole Terra delle Sirene.
Nel suggestivo contesto della Chiesa dell’Addolorata, si terrà lo spettacolo inaugurale della VI edizione di “IncantiAmoci a Sorrento”. Una occasione molto attesa. La rassegna è dedicata alla musica, alla prosa e al canto di qualità e sentimento. Nelle intenzioni degli organizzatori, essa costituisce un percorso di intenso coinvolgimento nella bellezza delle note e dei versi, delle parole e dei gesti, nel quale si susseguiranno testi innovativi e prime presentazioni, connotate da una indubbia qualità superiore e vincente, confermata dal notevole successo di critica e di pubblico raggiunto nelle scorse edizioni. Obiettivo principale: diffondere la conoscenza, rendere merito, valorizzare e promuovere con efficacia l’arte e la cultura, calando gli spettatori in un’esperienza avvolgente e pregna di significato, prodiga di emozioni, altamente rappresentativa del distintivo impegno artistico e culturale in Campania con specifico riferimento ai fermenti che nascono o comunque investono la spettacolare Penisola Sorrentina, attraverso un selezionato percorso culturale che parte da Napoli e ritorna nella città di Partenope.
È suggestivo e di rara bellezza, lo scenario ospitante, comune a tutti gli spettacoli della rassegna: la storica Chiesa dell’Addolorata, nel centro antico di Sorrento.
Anche la quarta edizione della qualificata rassegna artistico-culturale è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sorrento, guidata dal sindaco Massimo Coppola, in collaborazione con l’Associazione Musiciens. Il progetto porta la firma, per la Direzione artistica, di Salvatore Piedimonte, nome particolarmente stimato e professionista apprezzato. Supporto di: WIP Campania, EnergiaOra, Gruppo Sassi; Media: Eduardo Canale 88 del digitale terrestre, Sorrentoplaytivu. Un’alleanza collaudata e di comprovata riuscita.
Questo il programma completo della kermesse, incentrata su selezionati spettacoli contraddistinti da spiccata preziosità artistica e ricercatezza non comune nell’impostazione, con riferimenti all’originalità, ricchezza intrinseca, che generano un prodotto d’eccellenza, grazie ad un’indubbia professionalità e talento di tutti gli artisti coinvolti. Con essi, trionfa Sorrento, ricca e poliedrica Città d’Arte e di Cultura.
Domani, 30 novembre 2024 – ore 20.30, l’inaugurazione con
“I racconti del mistero”, testi di Salvatore Di Giacomo, riadattamento di Diego Sommaripa – pure nel ruolo di regista – e da Emanuele Scherillo.
Con: Dolores Gianoli, Francesco Rivieccio, Benedetta Cenani e con Anna Rita di Pace.
Costumi: Dora Occupato; musiche: Gianluigi Capasso; scene: Resistenza Teatro; disegno luci: Tommaso Vitiello, ; foto di scena: Emiliano Carrino. Nuova produzione Teatro dell’Osso | TRAM.
7 dicembre 2024 – ore 19, “Gaius Plinius Secundus – L’ultimo viaggio di Plinio il Vecchio”.
Un’opera di Diego Sommaripa e Noemi Giulia Fabiano, con Rino Di Martino
Danzatrice: Elisa Carta Carosi.
Foto: Mike Errichiello, Light Design: Salvatore Palladino, Musiche: Marco Schiavoni, Coreografie: Aurelio Gatti.
Regia: Diego Sommaripa
Produzione: TTR – Il Teatro di Tato Russo
27 dicembre 2024 – ore 18, “Anime di Napoli – Tra napoletanità e napoletanismi” di Nio Lauro, con la partecipazione della dott.ssa Lucia Perfetti, arteterapeuta.
Regia di Salvatore Piedimonte.
Nel programma anche un’altra serata magica, di musica d’autore, in data da definirsi, che sarà comunicata a breve: “Quello che resta”, di Antonio Spenillo, con Mauro Spenillo & Friends.
Info: Comune di Sorrento
Associazione Musiciens.