MINISTERO DELL’INTERNO – UFFICIO STAMPA
SOTTOSEGRETARIO EMANUELE PRISCO
Dichiarazione del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Prisco:
L’accordo rafforza le tutele normative e prevede aumenti medi lordi degli stipendi e delle indennità di circa il 6,7%.
Questo rinnovo contrattuale è il risultato di un dialogo costante e collaborativo con le Organizzazioni sindacali, intensificato a partire dallo scorso mese di gennaio fino ad oggi, che ringrazio per lo spirito di collaborazione mostrato.
Grazie al Governo Meloni finalmente si è sancita la continuità contrattuale avendo previsto non solo le risorse per il contratto 2022-2024 ormai scaduto ma anche per i successivi due rinnovi. Questa novità è un modo serio e rispettoso per valorizzare il lavoro di chi ogni giorno è al servizio della nostra Nazione.
Il rinnovo del contratto assieme ai provvedimenti sul completamento dell’armonizzazione con le Forze di Polizia e il fondo per il riordino, approvati ieri dal Consiglio dei Ministri, rappresentano un impegno concreto per la valorizzazione dei professionisti del soccorso. Auspico una rapida approvazione della legge delega sul riordino e delle norme a tutela del personale previste dal ddl sicurezza per rendere il prima possibile concreto il percorso intrapreso dal Governo”.
E’ quanto afferma il sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco Emanuele Prisco, a margine della firma del contratto a Palazzo Vidoni.