Mercoledì 17 Luglio 2024, alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania in Via Raffaele De Cesare, 28, Napoli, don Tonino Palmese, presidente Pol.i.s. e Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano, sigleranno un protocollo d’intesa per il trasferimento della Sala della Memoria, dedicata a tutte le vittime innocenti di reato e al cui interno si trova la Mehari appartenuta a Giancarlo Siani, nei locali di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.
L’allestimento della Sala a San Giorgio a Cremano si è reso necessario a causa dei lavori di ristrutturazione del Palazzo delle Arti di Napoli, luogo che ospita la Sala della Memoria.
Data l’alta valenza del progetto la città di San Giorgio a Cremano si è resa subito disponibile a ospitare la Sala della Memoria, in virtù dell’ampio risalto che il Comune pone a tutte le opere votate alla divulgazione dei valori della giustizia, della legalità e del bene comune.
Saranno presenti, con don Tonino e il sindaco Zinno, Mario Morcone, assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione della Regione Campania, Antonio De Iesu, assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli, il dottor Paolo Siani, fratello di Giancarlo e rappresentante della Fondazione che porta il nome del giornalista vittima innocente di camorra, l’avvocato Giuseppe Granata, presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, il dott. Geppino Fiorenza, presidente della Fondazione Giancarlo Siani Onlus e referente emerito di Libera Campania e il dott. Vittorio Ciccarelli, componente del Comitato Scientifico di Pol.i.s., responsabile delle attività per la memoria.
Il trasferimento è stato reso possibile grazie alla proficua collaborazione tra la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, il Comune di San Giorgio a Cremano, il Comune di Napoli, Fondazione Giancarlo Siani Onlus, il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e Libera Campania.
— — — — —