MONDRAGONE- Al via il Progetto “PIEDIBUS” dal mese di ottobre.

Campania Felix

29/09/2019

811 visualizzazioni

Mondragome-(Anna Smimmo) – Con la delibera di Giunta n° 109 del 11/09/2019, su proposta dell’Assessore all’Istruzione e alla Cultura Tina Lavino, si è dato il via al PROGETTO “PIEDIBUS”.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Terzo Circolo Didattico di Mondragone, con il supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Caserta-Unità Territoriale di Mondragone avvierà la fase sperimentale del progetto “PIEDIBUS” per l’anno scolastico 2019/2020 a partire dal prossimo mese di ottobre.

Il “Piedibus”, nella sua semplicità, rappresenta un forte spinta alla modifica delle nostre cattive abitudini con le quali facciamo crescere i nostri bambini.

Il Piedibus infatti sara formato da uno o più gruppi di bambini accompagnati da adulti volontari che raggiungerà la scuola a piedi, secondo percorsi prefissati con “fermate” per la “salita” dei ragazzi.

Lo scopo principale del progetto è quello di educare ad una cultura ambientale e salutistica oggi sempre più indispensabili.
Si aggiungono anche altre finalità come:
– l’apprendimento dell’educazione stradale;
– eliminare dalle strade almeno le auto dei genitori che compiono il percorso casa-scuola due volte o più al giorno con uno dei due viaggi a carico vuoto, contribuendo anche a un significativo risparmio energetico;
– Valorizzare l’aspetto aggregativo, stimolando il senso del gruppo, della coesione, della comunità, della sicurezza.

Comments

comments

Condivi il post su: