MONDRAGONE- (Anna Smimmo)- La valorizzazione dei Beni Culturali e la conservazione dei Beni Immateriali sono i punti di forza per la valorizzazione di un territorio, valori unici e aggiunti. “LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO DALL’ARCHEOLOGIA ALL’ANTROPOLOGIA: LE POTENZIALITA’ TERRITORIALI” sarà l’argomento sul quale si verterà la serata, una presentazione di studi e di lavori, di questa sera, 6 dicembre (ore 18,30), presso il Museo Civico “B.Greco” di Mondragone, un’incontro di azioni sinergiche a carattere locale e non, si potrà apprendere importanti dati scientifici collegabili alle campagne di scavo archeologico, ancora in corso e facenti parte delle attività che come ogni anno, in particolare anno 2019, si svolgono sul territorio di Mondragone.
Interverranno al tavolo dei lavori:
– per i saluti istituzionali- il Sindaco dottor Virgilio Pacifico, il Consigliere Regionale Campania avv. Giovanni Zannini, l’assessore alla Cultura dott.ssa Tina Lavino;
– Relatori- Dott.ssa Antonella Tomeo- Soprintendenza Archeologica;
Prof. Marcello Piperno- Università Sapienza-Roma;
Prof.Carmine Collina- Museo Civico;
Don Roberto Guttoriello- Diocesi di Sessa Aurunca;
Arch. Francesco Miraglia- Università Vanvitelli- Caserta;
Dott.Luigi Crimaco- Direttore Museo Civico;
– Modera- Dott.ssa Marianna MUSELLA- Università della Calabria;
Per l’occasione verrà proiettato in anteprima il video oleografico relativo alla ricostruzione “virtuale” della grotta NEANDERTHALIANA di Roccia San Sebastiano. Grande attenzione è stata indirizzata quest’anno alla fruizione delle esposizioni del Museo “B.Greco” attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali.
